SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mercoledì 9 luglio la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto ha ospitato un pubblico straordinario per l’incontro con Massimo Cacciari, protagonista di una serata densa di riflessioni e fascino. Il filosofo ha presentato il suo ultimo libro “Van Gogh. Per un autoritratto” (Ed. Morcelliana), un’opera che intreccia filosofia e arte, regalando ai presenti un viaggio intellettuale tra i colori e le inquietudini del grande pittore olandese.

La 44ª edizione della rassegna Incontri con l’Autore, organizzata dall’associazione I Luoghi della Scrittura e dalla libreria Libri ed Eventi, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e il contributo di BPER Banca e Inim, ha visto ancora una volta una partecipazione straordinaria. Collaborano all’iniziativa l’associazione Pelasgo, il Circolo dei Sambenedettesi, il Club degli incorreggibili ottimisti, la società Tokedo e la cooperativa La Fabbrica dei Fiori.

Durante la serata, introdotta dal presidente I Luoghi della Scrittura Mimmo Minuto e moderata da Silvio Venieri, Cacciari ha affascinato la platea con un excursus filosofico su Van Gogh, analizzando il rapporto tra colore, esistenza e spiritualità. «Nessuno come Van Gogh ha visto la tragica letizia del colore, l’immortalità della cosa…», ha sottolineato Cacciari, che ha poi risposto con attenzione e passione alle numerose domande del pubblico.

Alla serata era presente anche il sindaco di San Benedetto del Tronto, Antonio Spazzafumo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *