SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Comune di San Benedetto del Tronto è stato ammesso al programma sperimentale D3HUB (Tourism of Tomorrow Data-Driven Destinations Hub) varato dall’Unione Europea con l’obiettivo di creare un Centro di Competenza Europeo sperimentale per supportare le destinazioni turistiche dell’Unione nello sviluppo della transizione ecologica e digitale, che consenta alle destinazioni di implementare un processo decisionale sistematico basato sui dati, nell’ottica di una gestione del turismo più sostenibile.

Il Ministero Italiano del Turismo è partner del progetto che conta il supporto di oltre settanta componenti tra organizzazioni pubbliche e private di sedici diversi paesi dell’UE tra Istituzioni, Centri di Ricerca, Agenzie di sviluppo.

La città di San Benedetto fa parte di un ristretto numero di DMO – Destination Management Organization italiane ammesse: Provincia di Trento, Visit Emilia, Ente Turismo Langhe Monferrato, Sicilia DMO.

In sede di presentazione dell’istanza di ammissione, è stato specificato inoltre che la candidatura è stata effettuata dal Comune per conto di un intero territorio comprendente anche i comuni di Acquaviva Picena, Cupra Marittima, Grottammare, Massignano, Monteprandone, Monsampolo del Tronto e Ripatransone e si avvarrà della collaborazione della rete di enti pubblici e soggetti privati che hanno già intrapreso il percorso verso la creazione Destination Management Organization territoriale.

“Stiamo attraversando una trasformazione significativa dell’economia e della società – dice l’assessore al turismo Cinzia Campanelli – un processo che vede tra i principali artefici il cambiamento climatico sotto gli occhi di tutti e la progressiva digitalizzazione dei processi, e il turismo è uno dei settori che risente e risentirà maggiormente di queste mutazioni. Migliorare sostenibilità, competitività e resilienza a lungo termine dei nostri territori sarà fondamentale. In quest’ottica, stare dentro questo progetto è essenziale per tutte le iniziative che stiamo portando avanti, ad iniziare dalla costituzione della DMO”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *