Hajo Seppelt, Katharina Kühn, Marc Rosenthal e Peter Wozny, Britta Rotsch, Tobias Scharnagl e Anja Krug-Metzinger sono i vincitori del Catholic Media Prize 2022. Il presidente della commissione giornalistica della Conferenza episcopale tedesca, il card. Reinhard Marx, assegnerà il Catholic Media Prize il 3 novembre 2022 alle 18.30 presso il Lvr-LandesMuseum Bonn nell’ambito del Catholic Media Congress.

Il premio principale, del valore di 5.000 euro, va al team di autori Hajo Seppelt, Katharina Kühn, Marc Rosenthal e Peter Wozny nella categoria televisiva per il documentario “Come Dio ci ha creato – Coming-out nella Chiesa cattolica” (trasmesso su Ard il 24 gennaio 2022).

Britta Rotsch ha vinto i 2.500 euro del premio per la radiofonia con “L’elefante rosa in classe – abuso di potere nella scuola” (trasmesso su Deutschlandfunk Kultur l’8 aprile 2022).

Nella categoria stampa, Tobias Scharnagl ha ricevuto il premio di 2.500 euro per “La mia casa è la Germania, nonostante tutto” (pubblicato su Die Zeit il 10 giugno 2021).

Infine Anja Krug-Metzinger ha ricevuto il premio speciale dalla giuria per “Scimmie – una storia di sentimento e spirito” (trasmesso su Arte l’8 maggio 2021).
Dal 2003, il Catholic Media Prize viene assegnato ogni anno dalla Conferenza episcopale tedesca insieme alla Società dei pubblicisti cattolici e dall’Associazione dei media cattolici. “Sono assegnati contributi che promuovono l’orientamento verso i valori cristiani e la comprensione delle persone e dei contesti sociali, rafforzano il senso di responsabilità umanitaria e sociale e contribuiscono alla convivenza di diverse comunità, religioni, culture e individui”, è scritto nel bando. Particolarmente emozionante il premio radiofonico a Britta Rosch: una narrazione in prima persona dell’abuso psicologico e ossessivo subito dall’autrice, per tanti anni, da un suo professore del liceo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *