L’Assemblea generale della Cei ha eletto ieri mattina i presidenti delle dodici Commissioni episcopali, che faranno parte del Consiglio permanente per il prossimo quinquennio, e i membri del Consiglio per gli affari economici. Ne dà notizia l’Ufficio nazionale della Cei per le comunicazioni sociali. Questi i presidenti delle Commissioni episcopali: mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara, presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi; mons. Gianmarco Busca, vescovo di Mantova, presidente della Commissione episcopale per la liturgia; mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, arcivescovo di Gorizia, presidente della Commissione episcopale per il servizio della carità e la salute; mons. Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano, presidente della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata; mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, presidente della Commissione episcopale per il laicato; mons. Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, presidente della Commissione episcopale per la famiglia, i giovani e la vita; mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto e amministratore apostolico di Rossano-Cariati, presidente della Commissione episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese; mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo; mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, presidente della Commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università; mons. Luigi Renna, vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace; mons. Domenico Pompili, vescovo di Rieti e amministratore apostolico “sede vacante” di Ascoli Piceno, presidente della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali; mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio, presidente della Commissione episcopale per le migrazioni.
Sono stati eletti membri del Consiglio per gli Affari economici mons. Simone Giusti, vescovo di Livorno; mons. Mauro Parmeggiani, vescovo di Tivoli e vescovo di Palestrina; mons. Rocco Pennacchio, arcivescovo di Fermo; mons. Luigi Testore, vescovo di Acqui.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *