Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Il Comune di Montelparo ha realizzato, in collaborazione con l’associazione Uisp-Comitato di Fermo, un centro estivo di attività ludico ricreative per bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni, nel rispetto delle disposizioni stabilite dal D.L. Rilancio n. 34/2020 e dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale Marche n. 184 del 29 maggio scorso.
“La proposta ha messo in campo risorse e idee per offrire alle famiglie misure di supporto nella gestione organizzativa dei propri figli in un periodo estivo in cui la popolazione è intenta a riprendere l’attività lavorativa interrotta a seguito del lockdown. I bambini hanno avuto la possibilità di svolgere attività sportive e ludico-ricreative all’aria aperta, negli spazi verdi messi a disposizione dal Comune, maturando esperienze interpersonali importanti per la loro crescita e formazione educativa. I bambini e ragazzi, suddivisi per fasce di età e in piccoli gruppi, sono stati accompagnati da educatori professionali e da ulteriori assistenti per garantire il massimo della sicurezza. Le attività sono state finanziate in parte con fondi comunali e con stanziamenti della Regione Marche e in parte dalle famiglie”.
Il centro estivo, iniziato a Montelparo lunedì 13 luglio presso la struttura della Scuola dell’Infanzia, era previsto durasse fino a venerdì 24 luglio, ma il gradimento che c’è stato da parte dei bambini (che finalmente hanno potuto rivedersi dopo tanti mesi di solitudine!) e delle loro famiglie, ha sensibilizzato gli organizzatori tanto da far prorogare il tutto di una settimana.
Gli animatori del centro di Montelparo (Sofia, Chiara e Luca) hanno saputo occupare i bambini con giochi, passeggiate, laboratori, disegni, tempere e musica! Il tutto intermezzato da una ricca merenda a base di pizza e succhi di frutta!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *