A partire dalle Scritture, avviare una riflessione sull’integrazione vera e piena delle persone disabili nelle nostre comunità, nelle realtà associative, sperimentando linguaggi inclusivi capaci di aiutare a raggiungere le periferie esistenziali di tanti bambini e ragazzi e delle loro famiglie, per sollevarli dalla loro solitudine: è l’obiettivo del Seminario di studio promosso dall’Azione cattolica dei ragazzi (Acr) “Per tutti persone – L’esperienza associativa per l’integrazione delle persone disabili”, a Rimini sabato 10 e domenica 11 marzo 2018.

Parteciperanno per la nostra diocesi: Paola, Enrico, Giacomo, Rosetta, Grazia, Maria, Ilaria e Lorena, tutti educatori Acr.
Partecipano ai lavori oltre 200 educatori e assistenti Acr provenienti da tutta Italia. Gli interventi sono: “Un giorno a Cafarnao” di padre Giulio Michelini, presidente dell’Istituto Teologico di Assisi; “Una comunità cristiana con tutti e per tutti” di suor Veronica Amata Donatello, responsabile Settore Catechesi delle persone disabili dell’Ufficio catechistico nazionale; “Linguaggi e relazioni per un gruppo inclusivo” di Luigi Russo, psicologo e psicoterapeuta. Le conclusioni sono affidate a Luca Marcelli, responsabile nazionale dell’Acr. Sarà presente ai lavori mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini.
“Continuando a restare in ascolto delle idee di tutti – si legge in una nota -, l’Azione cattolica dei ragazzi intende farsi portavoce dell’urgenza e dell’importanza dell’integrazione delle persone con disabilità, interrogando prima di tutto le comunità cristiane sulla loro capacità di essere davvero luogo accogliente. Cercando innanzitutto di comprendere come l’Azione cattolica e l’Acr in particolare possano diventare esperienza vera e autentica di accoglienza, a partire dal principale strumento di cui disponiamo: il gruppo, prima risorsa utile in termini strumentali al processo di integrazione, luogo di relazione, negoziazione e scambio di una comunicazione totale (parole, gesti, corpo, immagini ecc.) e di una globalità di linguaggi”.
Ciò che l’Acr si propone è “cercare di fornire una risposta di amore”, “non quello falso, sdolcinato e pietistico, ma quello vero, concreto e rispettoso”, come ha spiegato Papa Francesco.
È possibile seguire alcuni momenti del Seminario attraverso i canali sociali: pagina Facebook Acr – Azione Cattolica dei Ragazzi; evento Facebook raggiungibile al link https://www.facebook.com/events/830507460489997/?ti=icl; pagina Facebook Aci – Azione Cattolica Italiana; Twitter: @AC1868; Instagram: azionecattolica

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *