Immagine di repertorio

ASCOLI PICENO – La conferenza-spettacolo “Omaggio al giovane Goldoni” si inserisce nel calendario delle iniziative dedicate alla Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, celebrata ogni anno il 25 febbraio. La ricorrenza, istituita nel 2010, rende omaggio a una delle più antiche e prestigiose forme artistiche italiane, nata nel XVI secolo.

La data commemora la fondazione della prima compagnia di comici professionisti, costituita a Padova il 25 febbraio 1545. Proprio da questa suggestione storica prenderà avvio l’incontro, che – attraverso la testimonianza di Carlo Goldoni – approfondirà il ruolo delle compagnie dei Comici dell’Arte, protagoniste di tournée in tutta Europa, tra viaggi di terra e di mare.

Il pomeriggio sarà scandito da interventi, letture e contributi di esperti. L’Istituto Spontini si dichiara particolarmente onorato di ospitare l’evento nella propria Aula Magna, anche in virtù del Corso di Teatro attivo da alcuni anni e guidato dai docenti Paolo e Francesco Aceti, riconosciuti specialisti del settore.

Interverranno Marco Olori, presidente dell’Associazione “Il Carnevale di Ascoli”, e Martina Capriotti, biologa marina e ricercatrice del National Geographic.

Agli allievi dello Spontini Sofia Diletta Tempera (Corso di Teatro) e Jacopo Sciamanna, studente del prof. Alessandro Buca, saranno affidati i monologhi e gli interventi musicali al pianoforte.

La regia e la pedagogia teatrale sono a cura del prof. Francesco Aceti.

Ingresso libero.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *