ASCOLI PICENO – Partirà Domenica 22 Febbraio 2026, ad Ascoli Piceno, il ciclo di incontri dal titolo “Genitori e figli: crescere insieme“, un percorso pensato per accompagnare i genitori delle Diocesi del Piceno, offrendo loro strumenti concreti, occasioni di riflessione e spazi di confronto e di dialogo.

L’iniziativa, curata dall’Ufficio di Pastorale Familiare della Diocesi di Ascoli Piceno, consta di tre incontri domenicali, a distanza di un mese l’uno dall’altro, ognuno dei quali si terrà in una parrocchia diversa del territorio piceno e sarà dedicato ad un tema specifico, con l’intento di non lasciare soli i genitori, bensì di aiutarli facendo sentire loro il sostegno di una comunità che educa ed accompagna insieme a loro.

Un percorso per i genitori, non una lezione

I coniugi Andrea Melchionna e Cristina Santanché, codirettori dell’Ufficio di Pastorale Familiare insieme a don Luigi Nardi, affermano: “L’iniziativa promossa dall’Ufficio di Pastorale Familiare intende essere un’occasione di formazione e confronto per tutti i genitori impegnati nella complessa missione educativa.
Nello specifico, si vogliono offrire strumenti adeguati ad affrontare le sfide educative in un tempo in cui i genitori devono districarsi tra le problematiche lavorative, i ritmi intensi del vivere quotidiano, la fitta agenda dei propri figli e il limitato sostegno da parte delle famiglie di origine.
Tutti gli incontri, che si svolgeranno secondo uno stile laboratoriale, hanno anche lo scopo di individuare risorse concrete e soluzioni praticabili nella vita di tutti i giorni, di mettere a fuoco problematiche ed offrire risposte a quesiti dei partecipanti, nonché di creare uno spazio di condivisione in cui ognuno possa scambiare informazioni, esperienze e vissuti e sentirsi ‘in cordata’ nel delicato e importante ruolo educativo”.

Il calendario degli appuntamenti

“Identità e ruolo genitoriale: conoscersi per riconoscersi”

Il 1° incontro, che si terrà Domenica 22 Febbraio, alle ore 15:00, presso i locali parrocchiali della comunità dei Santi Pietro e Paolo, in Ascoli Piceno, sarà dedicato alla scoperta del ruolo genitoriale e quindi rivolto principalmente ai genitori di bambini piccoli, da 0 a 6 anni.

A guidare l’incontro sarà la dott.ssa Serena Panichi, parent coach e teen coach, che accompagnerà i genitori ad acquisire maggiore consapevolezza su chi siano, su quale stile educativo vivano e come questo influisca sulla relazione con i figli.

“Radici che sostengono, ali che crescono: il ruolo del genitore tra protezione e autonomia”

Il 2° incontro, che si terrà Domenica 22 Marzo, alle ore 15:00, presso i locali parrocchiali della comunità dei Santi Simone e Giuda, in Ascoli Piceno, sarà dedicato ai genitori dei bambini dai 7 ai 12 anni, i quali approfondiranno il tema del delicato equilibrio tra il bisogno di protezione e il desiderio di autonomia dei figli.

Con loro ci sarà la dott.ssa Elisabetta Melchionna, pedagogista e counselor, che darà consigli utili ai genitori su come accompagnare i figli nel cammino della preadolescenza, senza sostituirsi a loro.

“Ma che lingua parli?! – Dialogo e relazione nel tempo dell’adolescenza”

Il 3° ed ultimo incontro si terrà infine Domenica 10 Maggio, alle ore 15:00, presso i locali parrocchiali della comunità di Santa Felicita a Colli del Tronto, e sarà rivolto principalmente ai genitori di ragazzi adolescenti, quindi dai 13 ai 18 anni.

A dialogare con loro ci sarà il dott. Amedeo Angellozzi, pedagogista, il quale approfondirà il tema della comunicazione, che risulta particolarmente difficoltosa in questi anni ricchissimi e significativi per la costruzione dell’identità di ogni giovane. Si parlerà di ascolto, linguaggio, di conflitti e anche della possibilità di dialogo.

Un invito aperto a tutti

Concludono i coniugi Melchionna: “Invitiamo tutti i genitori del Piceno a partecipare agli incontri. L’obiettivo è di aiutarli concretamente a rileggere il loro ruolo educativo, a comprendere meglio i cambiamenti in corso nei loro figli e a rafforzare la relazione e il dialogo. Ci auguriamo che, con il nostro contributo, riescano ad affrontare con maggiore serenità le sfide educative a cui oggi la genitorialità inevitabilmente chiama”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *