Puntare sull’intraprendenza dei giovani e sulle potenzialità delle piattaforme digitali: è questo lo spirito con cui l’Amministrazione comunale ha aderito anche quest’anno a “M’illumino di Meno”, la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili in calendario lunedì 16 febbraio, promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2.
Dedicata al tema “M’illumino di Scienza”, a Grottammare l’iniziativa si svilupperà attraverso un programma di azioni che affianca momenti di sensibilizzazione in luoghi simbolici a una strategia di comunicazione integrata rivolta all’intera cittadinanza.
L’Amministrazione ha adottato un approccio sistemico alla condivisione delle buone pratiche, privilegiando l’uso delle piattaforme digitali per azzerare lo spreco di carta: il decalogo scientifico per il risparmio energetico non sarà diffuso in formato cartaceo, ma veicolato tramite i canali web istituzionali, il registro elettronico delle scuole e una rete di messaggistica istantanea. La scelta trasforma la comunicazione stessa in un’azione concreta di sostenibilità, riducendo l’impatto ambientale della campagna.
Centrale il coinvolgimento del mondo scolastico, in particolare del Consiglio comunale dei ragazzi, invitato dal sindaco Alessandro Rocchi a svolgere un ruolo da protagonista.
Nella mattina del 16 febbraio, il sindaco dei ragazzi procederà alla nomina ufficiale di uno studente nel ruolo di “Energy Manager”, figura chiamata a svolgere le funzioni di “sentinella della sostenibilità”, promuovendo le buone pratiche all’interno della rete scolastica e familiare, vigilare sugli sprechi energetici e coordinare la diffusione del decalogo tramite social e WhatsApp verso genitori, conoscenti e gruppi cittadini.
“La sostenibilità è una scienza che si impara a scuola e si applica in famiglia”, dichiara l’assessore alla Sostenibilità Alessandra Biocca, annunciando che le iniziative della giornata proseguiranno nel pomeriggio con lo spegnimento dell’illuminazione pubblica di Piazza Kursaal, dalle ore 18 alle ore 19.
https://www.rai.it/milluminodimeno/edizione/Edizione-2026-e134d2f3-4491-4767-a12b-45aeb49869b7.html




0 commenti