GROTTAMMARE – Oggi, lunedì 16 febbraio, alle ore 21.15, nella Chiesa di Sant’Agostino, si terrà la Santa Messa per il 12° anniversario dell’Adorazione Eucaristica Perpetua (A.E.P.), istituita proprio il 16 febbraio 2014.
La celebrazione sarà presieduta dal vescovo Gianpiero Palmieri, come annunciato dalla responsabile organizzativa Giulia Damiani. Un momento non solo per gli adoratori, ma per l’intera Chiesa diocesana, chiamata a rinnovare il senso di una presenza che si prolunga giorno e notte davanti al Santissimo Sacramento.
L’Adorazione Eucaristica Perpetua, spiega Damiani, nasce dall’impulso del Concilio Vaticano II e si inserisce nel cammino della nuova evangelizzazione: «Nuova non nel contenuto, ma nell’espressione, nel fervore e nel metodo». In un tempo segnato da ritmi frenetici e rumore costante, l’adorazione rappresenta «uno spazio di silenzio dove l’anima si ferma, ascolta e riposa».
Attualmente la comunità adorante conta circa 300 fedeli provenienti da diverse parrocchie della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto. Una realtà variegata che, pur senza essere un movimento, si configura come autentica azione della Chiesa. Gli adoratori si impegnano per un’ora settimanale, garantendo che la cappella resti viva e che il Santissimo Sacramento non sia mai lasciato solo.
L’Adorazione si svolge h24: aperta a tutti fino a mezzanotte, poi a porte chiuse per motivi di sicurezza, con riapertura alle 7 del mattino. Un servizio silenzioso e continuo, «preghiera che raggiunge il mondo intero».
L’invito per lunedì sera è rivolto a tutti i fedeli che desiderano partecipare alla celebrazione anniversaria e condividere un momento di raccoglimento e gratitudine.
Per informazioni sull’Adorazione Eucaristica Perpetua è disponibile il numero 3773210960.





0 commenti