Prende il via “SPRINT – Sport, partecipazione, responsabilità, inclusione, nutrimento e tenacia” realizzato da Asd Aps Centro Iniziative Giovani con il contributo della Fondazione Cassa Di Risparmio di Ascoli Piceno.

Il progetto, infatti, è uno dei vincitori del bando “Sport e creatività a scuola 2025” emesso dalla Fondazione Cassa Di Risparmio di Ascoli Piceno e andrà avanti fino alla conclusione dell’anno scolastico 2026/2027.

“La nostra proposta – dice il presidente di Asd Aps Centro Iniziative Giovani Sandro Tortella – nasce dall’esigenza di affrontare una criticità ormai evidente nel sistema educativo e sociale: la carenza di attività motoria regolare tra bambini e adolescenti e il conseguente rischio di abbandono sportivo, soprattutto tra le ragazze. La pratica sportiva, che dovrebbe rappresentare un’opportunità di crescita e formazione, viene spesso percepita come un impegno gravoso o come un’attività esclusivamente agonistica, perdendo così la sua funzione educativa e inclusiva. Il progetto non si limita a proporre attività, ma vuole costruire una cultura dello sport che sia parte integrante della scuola e della comunità”.

Nella realizzazione delle attività progettuali sono coinvolti l’Istituto scolastico comprensivo interprovinciale dei Sibillini e il Pio Istituto del Sacro Cuore di Gesù con attività scolastiche che saranno realizzate nel territorio dei comuni di Ascoli Piceno, Comunanza, Force e Montefalcone Appennino grazie anche alla collaborazione dei partner Pallavolo Ascoli e Asd Aps Giovanile Picena.

Sono previste 400 ore di intervento suddivise tra attività motoria, giocosport della pallavolo, judo e scacchi, compresi interventi extrascolastici di socializzazione e apprendimento.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *