ASCOLI PICENO – Da oltre vent’anni l’Istituto Musicale “Gaspare Spontini” di Ascoli Piceno ospita i Corsi di Alto Perfezionamento destinati a studenti provenienti dalla Corea del Sud, una collaborazione ormai consolidata che rappresenta un importante ponte culturale e musicale tra i due Paesi.
Questa preziosa tradizione, che si rinnova ogni anno con due sessioni in presenza – una invernale, tra gennaio e febbraio, e una estiva, nei mesi di luglio e agosto – costituisce una straordinaria opportunità non solo per l’Istituto Spontini, ma anche per l’intera città di Ascoli Piceno. L’iniziativa nasce grazie all’impegno del tenore ascolano Antonio Galiè, al quale l’Istituto ha dedicato un’aula di Canto e l’Amministrazione comunale una via adiacente al Teatro Ventidio Basso.
Mercoledì 4 febbraio, alle ore 21, presso il Teatro dei Filarmonici, si terrà il concerto finale dei Corsi di Direzione di Coro, tenuti dal Maestro Giuliano Di Giuseppe. Protagonista della serata sarà il Coro Ventidio Basso, che verrà diretto dai giovani corsisti coreani Kim Heejin, Hwang Jinsuk, Kim Janghwan, Ko Soomin, Cho Jinsook, Choi Jeeyeon e Youn Sungeun.
Da segnalare, inoltre, le esecuzioni del soprano Valentina Corradetti, docente del Corso di Canto Lirico, e delle violiniste Kim Janghwan e Moon Daeun. Al pianoforte i Maestri Massimiliano Caporale e Luciano D’Orazio. L’ingresso al concerto è libero.






0 commenti