FOLIGNANO – Anche quest’anno il Comune di Folignano conferma il proprio impegno a favore delle famiglie residenti, consapevole delle difficoltà economiche e sociali che molte realtà del territorio affrontano. L’amministrazione offre un aiuto concreto alle famiglie con figli e a chi sostiene le spese per l’abitazione, rafforza le politiche locali di sostegno e promuove iniziative che favoriscono la nascita di nuovi nuclei familiari. Il fondo “Benvenuti a Folignano!” prevede un contributo di 250 euro per ogni figlio nato o adottato nel 2025, destinato alle famiglie con ISEE 2026 fino a 25.000 euro. Con un fondo complessivo di 15.000 euro, l’iniziativa vuole contrastare la denatalità e favorire l’arrivo di nuovi nuclei familiari nel comune.

Per aiutare le famiglie a sostenere le spese abitative, il Comune mette inoltre a disposizione il fondo “Caro-affitti”, che prevede un contributo fino a 800 euro, corrispondente a due mensilità, per le famiglie residenti da almeno un anno con ISEE 2026 fino a 15.000 euro.

«Il nostro obiettivo è continuare a sostenere le famiglie più fragili del territorio – afferma il sindaco Matteo Terrani -. In un periodo ancora segnato da difficoltà economiche e incertezze, vogliamo offrire un aiuto concreto affinché i nuclei familiari a basso reddito possano affrontare con maggiore serenità le spese quotidiane».

«Vogliamo rendere il sostegno alle famiglie parte di un programma più ampio di politiche sociali, volto a favorire l’arrivo di nuovi nuclei nel nostro Comune – aggiunge l’assessore Costantino Nepi -. Con il contributo affitti intendiamo prevenire situazioni di morosità e tutelare le fasce più vulnerabili, offrendo risposte locali in un contesto in cui il Fondo nazionale per l’accesso alle abitazioni in locazione non è stato più rifinanziato».

Le domande per accedere alle due misure devono essere presentate entro le ore 12:00 del 6 marzo 2026, seguendo le modalità indicate nell’Avviso Pubblico disponibile sul sito istituzionale del Comune di Folignano.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *