ASCOLI PICENO – Prosegue il ciclo “Film e romanzi” promosso dal Cinecircolo “don Mauro – Nel corso del tempo” di Monticelli, dedicato ai film tratti da importanti opere letterarie.

Il secondo appuntamento è in programma giovedì 29 gennaio alle ore 21.15 presso la Sala della Comunità della Parrocchia SS. Simone e Giuda, in occasione della Giornata della Memoria.

Per questa serata sarà proiettato La zona d’interesse (2023) di Jonathan Glazer, tratto dall’omonimo romanzo di Martin Amis e interpretato da Christian Friedel e Sandra Hüller. Il film, premiato nei maggiori festival internazionali, affronta il tema dell’Olocausto con uno sguardo originale e perturbante: la macchina da presa osserva la vita quotidiana di una famiglia che abita accanto al campo di sterminio di Auschwitz, mostrando l’orrore non direttamente, ma attraverso il silenzio, i rumori lontani e l’inquietante normalità.

Un’opera intensa e rigorosa, che invita lo spettatore a riflettere sul rapporto tra responsabilità individuale, indifferenza e memoria storica. La proiezione si inserisce idealmente nel calendario delle iniziative dedicate al ricordo delle vittime della Shoah, offrendo un’occasione di approfondimento culturale e di confronto collettivo.

Il ciclo “Film e romanzi” intende così confermarsi come spazio di dialogo tra cinema e letteratura, capace di unire la qualità artistica alla riflessione civile.

L’ingresso è riservato ai soci (con possibilità di associarsi all’inizio della serata).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *