CUPRA MARITTIMA – Il Comune di Cupra Marittima ha aderito al Progetto regionale “Pappa Fish”, un’iniziativa finanziata con fondi europei che mira a promuovere una corretta alimentazione tra i bambini e i ragazzi, valorizzando al contempo il mare, i suoi prodotti e la tradizione marinara.
Il progetto rientra tra le attività promosse dall’Amministrazione Comunale per arricchire l’offerta formativa delle scuole e favorire una crescita sana e consapevole dei più piccoli. L’obiettivo è incentivare il consumo di pesce nelle mense scolastiche, accompagnando la somministrazione del prodotto ittico con un percorso educativo dedicato alla conoscenza degli alimenti e alla sensibilizzazione alimentare.
I Comuni che hanno presentato domanda alla Regione Marche sono stati ammessi al finanziamento europeo della campagna educativa “Pappa Fish” per un contributo di euro 14140,00. Il progetto presentato dal Comune di Cupra Marittima si è distinto, classificandosi al secondo posto della graduatoria regionale, approvata con Decreto del Dirigente del Settore Commercio, Pesca e Tutela dei Consumatori n. 98 del 31 dicembre 2025.
L’iniziativa si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2025/2026 presso la mensa scolastica della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria a tempo pieno di Cupra Marittima e prevede l’utilizzo di prodotto ittico locale, fornito allo stato fresco refrigerato e proveniente da attività di pesca, allevamento o raccolta.
Accanto alla somministrazione del pesce, il progetto include un percorso didattico integrato che coinvolgerà i bambini attraverso attività ludico-educative, laboratori pratici, momenti creativi, corsi di cucina e show cooking, con l’obiettivo di far scoprire il pesce come alimento sano, buono e sostenibile. È inoltre prevista un’attività di monitoraggio del gradimento delle pietanze, attraverso questionari rivolti agli alunni e alle insegnanti e la pesatura degli scarti.
Con “Pappa Fish”, il Comune di Cupra Marittima conferma il proprio impegno nella promozione della salute, dell’educazione alimentare e del rispetto per il mare e la biodiversità, investendo sul benessere e sulla consapevolezza delle nuove generazioni.




0 commenti