GROTTAMMARE – Partirà nell’anno scolastico 2025-2026 il progetto “Andare in bici in sicurezza”, iniziativa rivolta agli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi”, con l’obiettivo di promuovere una cultura della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Polisportiva AVIS Le Grotte A.P.S. – A.S.D., presieduta da Mirco Piersimoni, e la FIAB di San Benedetto del Tronto, guidata da Paola Bruni. Le due associazioni, unite dai valori della tutela ambientale e della sicurezza dei ciclisti, hanno lavorato insieme per affiancare la scuola nella diffusione dell’uso consapevole della bicicletta. Fondamentale il sostegno della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Luigina Silvestri, e il coinvolgimento attivo dell’Amministrazione Comunale.

Il cuore dell’iniziativa risiede nella sinergia tra istituzioni, scuola e associazionismo. Grazie al contributo economico dell’Assessore alla Sostenibilità, Salute e Benessere e Tutela del Territorio, Alessandra Biocca, è stato possibile realizzare il “Quaderno del Cicloeroe”, un opuscolo didattico curato dalla FIAB che verrà distribuito a tutti gli studenti. Attraverso quiz e approfondimenti, il quaderno accompagnerà i ragazzi in un percorso di riflessione sui temi della mobilità ciclistica e del rispetto delle regole.

Determinante anche il contributo della Consigliera delegata alle politiche scolastiche, Oriana Vitarelli, e l’impegno della Vicepreside Prof.ssa Luigina Ceddia, che hanno rafforzato la rete di collaborazione tra scuola e territorio. Una rete che punta a valorizzare la bicicletta non solo come mezzo ecologico, ma anche come strumento di autonomia, salute e benessere per le nuove generazioni.

Il percorso formativo si articolerà in due momenti principali. Il primo incontro teorico si terrà lunedì 26 gennaio alle ore 9.30, presso la Sala Kursaal, e sarà dedicato alle regole di comportamento e ai principi della mobilità sostenibile. Interverranno rappresentanti delle associazioni promotrici e della Polizia Locale, tra cui il Comandante Dott. Stefano Proietti e la Vicecomandante Paola Merlonghi.

Nel mese di aprile, invece, è prevista una sessione pratica nella palestra di via Toscanini, durante la quale gli studenti potranno mettere in pratica quanto appreso, sperimentando direttamente le regole per una guida sicura e responsabile.

“Andare in bici in sicurezza” si configura così come un progetto concreto di educazione ambientale e sicurezza stradale, capace di rendere i giovani protagonisti consapevoli della transizione ecologica del proprio territorio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *