GROTTAMMARE – Dopo il grande successo di “Una Rotonda sul Mare”, la Pro Loco Lido degli Aranci è pronta a tuffarsi nella magia del Teatro Amatoriale Dialettale. Sabato 24 gennaio, alle ore 21.15, il Teatro delle Energie di Grottammare aprirà il sipario sulla ventiduesima edizione di “Commedie Nostre”, una rassegna che si preannuncia già memorabile grazie al record di abbonamenti venduti.
Saranno otto gli appuntamenti in programma, con compagnie provenienti dalle Marche e dall’Abruzzo, pronte a contendersi l’ambito premio “Grottammare Mask” e il riconoscimento FITA “Dialetti Marchigiani a Confronto”, valido come semifinale per le province di Ascoli Piceno e Fermo. Un percorso reso possibile dalla consolidata collaborazione con FITA Marche, a cui va un sentito ringraziamento.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Lido degli Aranci – Pro Loco Grottammare APS, con il patrocinio del Comune di Grottammare.
Ad inaugurare la stagione sarà la compagnia di Acquaviva Picena “La Compagnia del Colle”, nata nel 2007 con il nome “La Zicagna – Rosella Massicci”. Nel corso degli anni il gruppo ha portato in scena numerose commedie dialettali di successo, tra cui “Pensione Castello” (adattamento de Il medico dei matti), “Tre pecore viziose” e “Cani e gatti” di Eduardo Scarpetta, “La cena dei cretini” di Francis Veber e “Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo.
Nel 2023 la compagnia ha assunto l’attuale denominazione, iscrivendosi alla FITA – Federazione Italiana Teatro Amatoriale e al RUNTS nazionale, continuando a valorizzare il dialetto acquavivano e portando i propri spettacoli in numerosi comuni del Piceno. Nello stesso anno ha partecipato alla rassegna Grottammare Mask, conquistando con la commedia “La Rosa Gialla” di Camillo Vittici il premio della critica e del pubblico.
La Compagnia del Colle si pone come obiettivo la diffusione del teatro amatoriale ed è aperta a persone di tutte le età, offrendo uno spazio di espressione autentica e creativa. Come diceva Eduardo De Filippo: “Il teatro significa vivere sul serio quello che gli altri, nella vita, recitano male”.
Per questa nuova stagione porterà in scena la commedia dialettale in due atti “Taxi a due piazze” di Ray Cooney, un classico della comicità degli equivoci. Protagonista è Mario Rossi, tassista bigamo che conduce una doppia vita a Roma con due mogli, Carla e Barbara, ignare l’una dell’altra e residenti rispettivamente in Piazza Irnerio e Piazza del Risorgimento. Un imprevisto ricovero in ospedale e l’intervento della polizia faranno precipitare la situazione in una girandola di bugie, scambi di persona e situazioni esilaranti, coinvolgendo anche il vicino di casa nel tentativo disperato di mantenere il segreto.
Personaggi e interpreti:
Mario Rossi – Luciano Gaetani
Maresciallo Percuoco – Giovanni Olivieri
Carla Rossi – Antonella Lanciotti
Agente Ferroni – Rodolfo Scarponi
Barbara Rossi – Rosita Vulpiani
Gilda – Loriana Ricci
Walter Fattore – Roberto Polini
Giusy – Germana Spina
Aiuto regia: Paola Polini e Francesca Gasparrini
Regia: Tina Buffone e Roberto Polini
Biglietti: ingresso singolo €10 – abbonamento €60.
Prevendite a Grottammare presso Cin Cin Bar e Bar Spadino; a San Benedetto del Tronto presso LaborFoto di Domenico Campanelli.
Info: 335 6234568 e canali social ufficiali.





0 commenti