RIPATRANSONE – Sabato 31 gennaio, alle ore 18.00, il Teatro Mercantini di Ripatransone ospiterà un appuntamento culturale di grande rilievo, promosso con il patrocinio del Comune. Guido Mastrosani e Maurizio Capponi presenteranno, in dialogo con lo scrittore Leonardo Conti e il regista Dima Montanari, il romanzo L’era dei naufragi e il cortometraggio Cineteca. Nel corso dell’incontro, l’attore Piergiorgio Cinì interpreterà alcuni brani tratti dal romanzo, mentre il cortometraggio sarà proiettato al termine della conversazione.
L’era dei naufragi accompagna il lettore in un viaggio insieme fisico e spirituale, intrecciando vicende personali e destini collettivi. Al centro del romanzo vi è la ricerca di senso del protagonista, una ricerca che può compiersi solo attraverso gesti concreti e responsabilità reali. Sullo sfondo di una intensa storia di un padre alla ricerca del figlio, l’arte diventa il grande orizzonte simbolico del racconto.
L’incipit, segnato dalla strage di Bologna del 2 agosto 1980, apre una ferita profonda nella storia italiana: da quello squarcio nasce l’urgenza di ricostruire ciò che è stato spezzato, riannodando un filo umano capace di condurre il protagonista – e il lettore con lui – a ripensare sé stesso come uomo, padre e scrittore. In un capitolo cruciale, Paolo Belmare arriva persino ad “abitare” alcuni capolavori di Raffaello, Tintoretto, Bramante, Caravaggio e Giovanni Bellini, in un suggestivo viaggio immaginario nella Pinacoteca di Brera a Milano. L’era dei naufragi è così un romanzo attraversato dalla speranza, che affida alla letteratura e all’arte un progetto concreto per il presente.
Accanto al libro, sarà presentato il cortometraggio Cineteca, scritto da Leonardo Conti e Dima Montanari e diretto da quest’ultimo. Il film intreccia la creatività di un artista, l’insegnamento dell’arte a una classe di bambini e la formazione di una sensibilità capace di dedicare la propria vita alla difesa dell’arte dall’indifferenza. Nato da una passione condivisa per il cinema e per le arti, Cineteca trova nella musica la sua anima profonda: un’armonia universale che dà senso alle immagini e al fluire del tempo. Il film propone un racconto in cui adulti e bambini possono riconoscersi, avviandosi su quel percorso in cui le arti generano valori e continuano a rispondere alla domanda fondamentale: “come vivere?”.
Cineteca ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali: il Premio “Federico García Lorca” come Miglior Corto Internazionale all’International Cine Festival di Granada e il “Crystal Pine Award 2025” all’International Sound and Film Music Festival di Zagabria per la Miglior Colonna sonora originale, composta da Damiano Rota.
Nel corso della serata sarà inoltre presentata una breve lettura multimediale tratta da L’era dei naufragi: il passo in cui il protagonista entra nel dipinto Pietà (1460 circa) di Giovanni Bellini. La performance vedrà le voci di Riccardo Peroni e Costantino Calicchia, la musica della compositrice Paola Samoggia e la regia di Carlo Magrì.




0 commenti