RIPATRANSONE – Giovedì 22 gennaio il Teatro Mercantini di Ripatransone già gremito in ogni ordine di posti accoglie Mentre rubavo la vita, uno spettacolo commovente che unisce per la prima volta sul palco due grandi interpreti dello spettacolo e della musica, Monica Guerritore e il cantante e musicista Giovanni Nuti con la regia di Mimma Nocelli. Lo spettacolo è proposto all’interno dell’intervento Laboratorio Teatrale di Comunità nell’ambito del progetto Ripatransone Community Hub (RCH) del Comune di Ripatransone con AMAT.
I due protagonisti cantano, accompagnati da una band, gli appassionati, dolorosi e ironici versi della grande Alda Merini. Un’esperienza appassionante e coinvolgente fatta di immagini, parole, musica e passione.
«Nessuna donna resta indifferente davanti alla forza, all’energia libera, vitale, colorata, sensuale di Alda Merini – racconta Monica Guerritore –, la musica di Nuti rende travolgenti i suoi testi. Io stessa ne rimango stupita. Al pubblico piacerà enormemente: ballerà, riderà e piangerà insieme a noi!».
Nuti, che firma anche le musiche dello spettacolo, ha avuto una collaborazione unica e irripetibile, durata sedici anni, con la grande poetessa, che lei stessa amava definire un “matrimonio artistico”.
Per il recente film Folle d’Amore – Alda Merini (2024) di Roberto Faenza, Nuti ha composto ed interpretato anche il brano Lirica antica, parte della colonna sonora.
«Solo un’artista eclettica e sensibile come Monica può trasmettere a pieno l’intensità, il carattere, l’ironia, lo struggimento, la magica follia di una personalità immensa come quella di Alda Merini – dice Nuti –. Sentirla per la prima volta cantare i suoi versi sulle mie note è stato emozionante».
Testo e drammaturgia dello spettacolo sono di Monica Guerritore, la regia di Mimma Nocelli. La band in scena è composta da José Orlando Luciano Massimo al pianoforte e tastiere, Massimo Germini alla chitarra, Simone Rossetti Bazzaro al violino, Carlo Giardina al basso ed Emiliano Oreste Cava alla batteria. La programmazione video è di Lucilla Mininno, i costumi di Walter Azzini, il disegno luci di Alessandro Capellini, la produzione di Sagapò e Lumina MGR, da un’idea di Rossella Martini.
Lo spettacolo – sold out – ha inizio alle ore 21.




0 commenti