CUPRA MARITTIMA – Sabato alle ore 18.30, la comunità parrocchiale di San Basso a Cupra Marittima vivrà un momento di grande gioia con l’ingresso ufficiale di don Matteo Calvaresi come nuovo parroco.

La cerimonia sarà presieduta dal Vescovo Gianpiero Palmieri.

La nomina, annunciata ufficialmente dalla Diocesi, affida a don Calvaresi la guida della comunità Cuprense, realtà che il sacerdote conosce bene avendovi già svolto servizio come vicario parrocchiale dal 2014 al 2019. Il suo ritorno a Cupra rappresenta quindi un segno di continuità e di rinnovato impegno pastorale.

Nato a San Benedetto del Tronto il 22 marzo 1980 e ordinato sacerdote il 7 dicembre 2013, don Matteo Calvaresi ha maturato un’esperienza pastorale in diverse realtà della diocesi: da Centobuchi a Grottammare, fino al ruolo di parroco in solido di Regina Pacis e Sacro Cuore a Centobuchi dal 2021. Parallelamente svolge un intenso servizio diocesano: è insegnante di religione, assistente regionale AGESCI, membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Sostentamento Clero e direttore dell’ufficio di pastorale giovanile e vocazionale, oltre a essere responsabile degli oratori.

L’ingresso di don Calvaresi segue il saluto a don Roberto Traini, che ha guidato la comunità di Cupra Marittima negli ultimi quattro anni. Un congedo carico di affetto e riconoscenza, espresso anche dalle parole del sindaco Alessio Piersimoni durante la celebrazione del Battesimo del Signore, domenica 11 gennaio: «Grazie don Roberto Traini per questi quattro anni di cammino insieme. La nostra Chiesa, il nostro paese sono stati, sono e rimarranno sempre anche casa tua».

Don Roberto Traini farà il suo ingresso ufficiale a Grottammare domenica 18 gennaio alle ore 18.30, presso l’Unità Pastorale di San Pio V e San Giovanni Battista, subentrando a mons. Federico Pompei, che dopo sei anni di servizio nella cittadina rivierasca prosegue ora il suo ministero nelle parrocchie di Cossignano e Trivio insieme a don Claudio Capecci.

Per la comunità di San Basso si apre dunque una nuova fase, nel segno della gratitudine per il cammino compiuto e della fiducia nel nuovo parroco, chiamato a rafforzare i legami comunitari e a promuovere la vita pastorale e sociale della parrocchia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *