DIOCESI – La sottosezione UNITALSI di San Benedetto del Tronto rinnova il proprio impegno al servizio delle persone più fragili con l’organizzazione delle Giornate Unitalsiane, un percorso formativo rivolto ai volontari, pensato come primo e fondamentale approccio all’assistenza primaria e alle nozioni di primo soccorso.

L’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) è da sempre una realtà viva e presente sul territorio, animata da volontari che mettono tempo, competenze e cuore a servizio di persone con disabilità, anziani, ammalati e sofferenti. La sottosezione di San Benedetto del Tronto rappresenta un punto di riferimento importante per la diocesi e per il tessuto associativo locale, promuovendo iniziative di fede, formazione e carità concreta.

Come spiega Nicolino Romani, tra i promotori dell’iniziativa, «gli obiettivi delle Giornate Unitalsiane nascono dall’esigenza di offrire delle vere e proprie pillole di formazione, come primo approccio all’assistenza primaria e alle nozioni di primo soccorso alle persone con disabilità, sia giovani che anziani, in preparazione ai pellegrinaggi organizzati dall’UNITALSI». Un percorso che, tuttavia, non si limita ai soli volontari dell’Associazione: «le giornate – prosegue Romani – si rivolgono anche ai volontari di altre realtà caritative presenti nelle nostre diocesi, in un’ottica di collaborazione e crescita comune».

Il corso, articolato in più incontri, sarà tenuto da relatori qualificati e affronterà tematiche che spaziano dalla relazione psicologica e pedagogica con la persona fragile, fino alle competenze pratiche di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Il calendario delle lezioni prevede:

  • 31 gennaio 2026: Disfagia e assistenza al pasto; cenni di psicologia dell’assistenza;
  • 21 febbraio 2026: Mobilizzazione e igiene della persona non autosufficiente (teoria);
  • 28 febbraio 2026: Mobilizzazione e igiene della persona non autosufficiente (pratica);
  • 14 marzo 2026: Nozioni di primo soccorso;
  • 21 marzo 2026: Corso BLSD laici con certificazione IRC.

Tutti gli incontri si svolgeranno il sabato a partire dalle ore 14.30 presso la sede della sottosezione UNITALSI di San Benedetto del Tronto, nei locali del Biancazzurro, in viale dello Sport 110.

Le Giornate Unitalsiane saranno impreziosite anche da importanti presenze istituzionali e associative. Interverranno Mons. Vincenzo Catani e Sabatino Di Serafino, Vice Presidente Nazionale UNITALSI.

L’organizzazione è curata da un comitato composto da Giuseppina Massicci, Del Prete Federica, Nicolino Romani, Rosita Di Salvatore e Tiziana Traini.

Accanto alla formazione tecnica e pratica, non manca una profonda dimensione spirituale. Nicolino Romani offre una riflessione che richiama il cuore stesso del servizio UNITALSI: «L’Eucarestia è pane dei peccatori, non premio dei santi. Ci dona il coraggio di uscire da noi stessi e di chinarci verso le fragilità altrui, come fa Dio con noi. Questa è la logica dell’Eucarestia: riceviamo Gesù che ci ama e sana le nostre fragilità per amare gli altri e aiutarli nella loro fragilità».

Un invito che si traduce in preghiera e impegno concreto: portare davanti al Signore gli ammalati, gli infermi, i sofferenti, certi che la guarigione più grande è quella del cuore. «Liberaci dal peccato e dallo spirito del male – conclude Romani – e aiutaci ad accettare e amare la nostra fragilità, per poter accogliere e amare quella degli altri».

Le Giornate Unitalsiane saranno non solo come un percorso formativo di alto valore, ma come un’esperienza di crescita umana e spirituale, aperta a tutti coloro che desiderano mettersi al servizio degli ultimi con competenza, responsabilità e amore.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la sottosezione UNITALSI di San Benedetto del Tronto ai numeri 371 5568829 e 348 5126143, oppure scrivere all’indirizzo email sbtunitalsi@gmail.com.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *