SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dal 14 gennaio sarà operativo un nuovo sportello di ascolto e orientamento dedicato alle vittime di reato promosso dall’Ambito Territoriale Sociale 21. Lo sportello offrirà un primo spazio di ascolto riservato, informazioni sui diritti e sulle procedure da seguire, accompagnamento verso i servizi specialistici presenti sul territorio e supporto psicologico per aiutare le persone a gestire le conseguenze del reato subito.

Il servizio avrà sede nell’edificio comunale di via Manzoni e sarà aperto ogni secondo mercoledì del mese, dalle 9.00 alle 12.00. In caso di necessità sarà comunque possibile fissare un appuntamento anche in altri giorni e orari contattando lo sportello via mail all’indirizzo spaziocontatto@lella2001.it oppure telefonando al numero 375 107 6323.

Il servizio è garantito da una équipe multidisciplinare coordinata dalla sociologa Debora Siliquini, esperta in materia, e composta da diversi professionisti: avvocati con competenze in diritto penale, diritto di famiglia e tutela dei diritti della persona, criminologi, sociologi, assistenti sociali e mediatori linguistici. Per la parte sanitaria sono coinvolti psichiatri e psicoterapeuti.

Il progetto è realizzato grazie al finanziamento del Ministero della Giustizia e al supporto della Regione Marche con la supervisione della Rete Dafne Italia. La gestione dello sportello è affidata, tramite protocollo d’intesa, alla cooperativa sociale Lella 2001 che da anni opera nel campo del supporto e dell’assistenza alle vittime di reato.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *