PROVINCIA – Siamo lieti di comunicare che a partire da giovedì 8 gennaio prenderà avvio il “Progetto Olimpia 2026”, un progetto di avviamento alla pratica sportiva rivolto agli alunni delle classi prime della scuola primaria.
L’iniziativa è promossa e ideata dalla Polisportiva Antroposport ASD, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino”, e realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, nell’ambito del bando “Sport e creatività a Scuola – 2025”.
Il “Progetto Olimpia” nasce dalla consapevolezza dell’urgenza di interventi qualificati nel campo dell’educazione motoria nella scuola primaria. Esso propone un percorso strutturato e diversificato di avviamento alla pratica sportiva, finalizzato a promuovere uno sviluppo armonico del bambino, a incentivare stili di vita attivi e a diffondere una cultura del benessere fin dalla tenera età.
Il progetto si fonda sulla pluriennale esperienza maturata sul territorio dalla Polisportiva Antroposport ASD, in particolare:
-
nella progettazione e realizzazione di attività di avviamento motorio e sportivo rivolte a bambini e ragazzi fino ai 14 anni, anche in ambito scolastico;
-
nella realizzazione dei “Sentieri Creativi dello Sport”, in qualità di partner tecnico-sportivo del Festival dei due Parchi (www.festivaldeidueparchi.it), iniziativa che promuove nuove e originali prospettive di dialogo tra sport e altre aree fondamentali per il benessere, quali la tutela del patrimonio naturale e culturale, l’arte e la creatività, a livello nazionale e internazionale.
Il “Progetto Olimpia” coinvolgerà gli alunni delle classi prime delle seguenti scuole afferenti all’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” di Ascoli Piceno:
-
Scuola Primaria “Albertini” di Appignano del Tronto (AP);
-
Scuola Primaria di Villa Sant’Antonio (AP);
-
Scuola Primaria di Colli del Tronto (AP);
-
Scuola Primaria di Castorano (AP);
-
Scuola Primaria di Offida (AP).
L’obiettivo primario del “Progetto Olimpia 2026” è la promozione delle competenze motorie di base attraverso un programma motorio strutturato, che prevede attività diversificate quali minibasket, mini-volley, danza e giochi-sport. Le proposte sono pensate non solo per favorire l’acquisizione di competenze tecniche, ma anche per valorizzare il movimento come fonte di benessere e salute, facilitando l’adozione di stili di vita attivi fin dalla giovane età.
Il progetto valorizza inoltre l’esperienza maturata dalla Polisportiva Antroposport ASD come partner sportivo del Festival dei due Parchi, manifestazione ideata e promossa dagli Istituti IPAEA e CIAC di Ascoli Piceno, presieduti dalla Dott.ssa Italia Gabriella Sorgi, nonché l’attività svolta sul territorio da operatori qualificati, quali counselor antropo-sportivi e counselor antropo-artistici.
L’azione della Polisportiva Antroposport si basa sugli studi e sulle ricerche degli Istituti IPAEA e CIAC, che individuano nello sport e nelle attività motorie, in tutte le loro forme, un fondamentale centro di gravità del benessere fisico, mentale e culturale della persona.




0 commenti