ASCOLI PICENO – La comunità parrocchiale della chiesa del Cuore Immacolato di Maria di Ascoli Piceno si è riunita, mercoledì 7 gennaio, per salutare Padre Gabriele Puglia, il frate è prossimo al trasferimento presso il convento di Santa Maria dei Monti a Grottammare.

L’atmosfera era caratterizzata da familiarità e calore, ogni parrocchiano, lì presente, aveva portato qualcosa da mangiare e da bere per ringraziare e celebrare un uomo che ha dedicato, per 24 anni, un onoratissimo servizio alla loro parrocchia. Il tutto poi è stato condiviso tra i presenti, come da costume dei francescani.

Il “Piggiu”, questo è il soprannome che gli è stato dato, è stato accolto, al suo arrivo, con veri e propri cori da stadio, sintomo di un legame ormai consolidato ed incrollabile con i parrocchiani; a questo si sono seguiti abbracci, strette di mano, saluti di ogni tipo.

Padre Gabriele, prossimo ai 90 anni, è infatti nato a Colonnnella il 12 settembre del 1936, pur con deambulatore ed i segni dell’età ha dato prova di giovialità e di divertimento soprattutto all’accoglienza, quando si è messo a dirigere i cori, oppure quando padre Floribert ha tenuto un discorso per lui mettendosi a scherzare con il suo parroco.

Padre Floribert: “Ringrazio Padre Gabriele per tutto quanto, pur nella nostra diversità caratteriale abbiamo sempre avuto un grandissimo rapporto”

Vi ringrazio, a nome di Padre Gabriele, per essere venuti qui e per aver organizzato tutto questo. Padre Gabriele è sempre stato per me fonte di grande divertimento, abbiamo parlato e riso e, nonostante la diversità dei nostri caratteri, abbiamo avuto sempre un rapporto stupendo. Padre Gabriele, grazie davvero di tutto.

È poi cominciato il rinfresco, in un clima di grande condivisione fraterna e dove è stato davvero possibile vedere il grande affetto che ha legato, in questi anni, i parrocchiani e Padre Gabriele.

L’augurio che fa il nostro giornale è quello che possa portare, nella sua nuova avventura, il ricordo di una comunità che lui ha amato e da cui è stato amato a sua volta.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *