DIOCESI – La Celebrazione Eucaristica di ieri, 6 Gennaio 2026, nella cattedrale di Santa Maria della Marina, in San Benedetto del Tronto,  è stata molto significativa.

Oltre alla solennità dell’Epifania e all’annuncio della data della Pasqua e di tutte le altre feste mobili (leggi qui l’articolo: https://www.ancoraonline.it/2026/01/07/solennita-dellepifania-vescovo-palmieri/),  il vescovo Gianpiero Palmieri ha ricordato il vescovo Gervasio Gestori nel 3° anniversario della sua morte, avvenuta proprio il 6 Gennaio 2023, all’età di 86 anni, nella sua abitazione in Acquaviva Picena.

Dopo le esequie, celebrate il 9 Gennaio dal vescovo Carlo Bresciani, mons. Gestori fu sepolto nella cattedrale Santa Maria della Marina, dove ancora oggi riposa. Proprio davanti alla sua tomba, oggi, al termine della Messa, mons. Palmieri si è recato per pregare e per benedire il sepolcro.

Ricordiamo che il vescovo Gervasio Gestori è stato alla guida della Diocesi Truentina dal 21 Giugno 1996, quando, su nomina di papa Francesco, successe al vescovo Giuseppe Chiaretti, fino al 4 Novembre 2013, quando papa Francesco accolse la sua rinuncia, presentata per raggiunti limiti di età, al governo pastorale della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.

Gestori fu membro del Consiglio per gli Affari Economici e membro della Commissione Episcopale per l’Evangelizzazione dei Popoli e la Cooperazione tra le Chiese della Conferenza Episcopale Italiana, segretario della Conferenza Episcopale delle Marche e delegato di quest’ultima per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese e per la promozione del Sostegno Economico alla Chiesa.

Nella Diocesi Truentina viene ricordato soprattutto per aver promosso il sinodo diocesano, che iniziò il 21 Novembre del 2010 e si concluse solennemente il 20 Novembre del 2011.

Il ricordo del vescovo Gervasio, il suo sorriso e la sua affabilità sono ancora molto vivi nel cuore dei fedeli della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *