RIPATRANSONE – Ripatransone si prepara ad accogliere, nei giorni 10 e 11 gennaio 2026, un significativo appuntamento all’insegna della musica e della condivisione culturale. Nell’ambito del progetto “Il Borgo dei Suoni”, si svolgerà il gemellaggio musicale tra il Corpo Bandistico Città di Ripatransone e il Complesso Bandistico Città di Norcia, due realtà storiche profondamente radicate nei rispettivi territori.
L’iniziativa, curata dal Corpo Bandistico Città di Ripatransone, rientra nelle attività del Ripatransone Community Hub (RCH), progetto promosso dal Comune di Ripatransone con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e favorire occasioni di incontro e partecipazione.
Il programma prenderà il via sabato 10 gennaio alle ore 21.15, presso il Teatro Luigi Mercantini, con il concerto del Complesso Bandistico Città di Norcia, diretto dal maestro Luca Panico. La serata sarà arricchita dalla partecipazione delle voci di Francesca Bruni, soprano, e David Sotgiu, tenore.
Domenica 11 gennaio, a partire dalle ore 10.00, le due bande daranno vita a una suggestiva sfilata musicale lungo le vie del centro storico di Ripatransone, offrendo alla cittadinanza e ai visitatori un momento di festa e di condivisione sonora.
Il gemellaggio rappresenta un’importante occasione di dialogo tra comunità, inserendosi in un percorso di valorizzazione delle pratiche musicali bandistiche come espressione viva del patrimonio culturale locale e come strumento di collaborazione e scambio tra territori.
Per ulteriori informazioni:
www.visitripatransone.it/rch/




0 commenti