SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Una Messa di ringraziamento al Signore e un pranzo con tutta la comunità riunita: sono queste le iniziative con cui i fedeli della parrocchia Sant’Egidio Abate, in Sant’Egidio alla Vibrata, vogliono mostrare la loro gratitudine a don Luigino Scarponi, che, dopo oltre 10 anni di ministero a favore della comunità, lascia la cittadina abruzzese per andare a svolgere un’importante servizio nelle Diocesi del Piceno, quella di responsabile dell’Ufficio del Clero delle Diocesi di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto. La nomina, effettuata dall’arcivescovo Gianpiero Palmieri, è già in vigore dal 1° Gennaio 2026.

Domenica 11 Gennaio, nel giorno in cui la Chiesa festeggia il Battesimo del Signore, alle ore 11:15, presso la chiesa Sacro Cuore, verrà celebrata una Santa Messa di ringraziamento al Signore per il dono del tempo speso da don Luigino a servizio della comunità, accompagnando negli anni la vita spirituale, pastorale e comunitaria dei fedeli. L’Eucaristia sarà presieduta proprio dal prete uscente e tutti i fedeli sono invitati a prenderne parte.

Al termine della Celebrazione, alle ore 12:45 circa, per chi lo desidera, i festeggiamenti proseguiranno con un pranzo conviviale presso il ristorante “Carosello, occasione ulteriore per condividere un momento di fraternità. Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro oggi, 6 Gennaio 2026, ad uno dei seguenti recapiti telefonici: 338 7046342 (Sabatino) o 370 7120978 (Assunta).

Don Luigino Scarponi è anche incaricato diocesano dell’Ufficio di Pastorale del Turismo, Sport, Tempo Libero e Pellegrinaggi dal 1999; è inoltre consulente ecclesiastico diocesano del CSI (Centro Sportivo Italiano) dal 2000 e membro del Collegio di Amministrazione dell’IDSC (Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero) dal 2019; dal 2020 è anche vicepresidente nazionale UAC (Unione Apostolica del Clero), un’associazione aperta a ministri ordinati, Vescovi, Presbiteri e Diaconi, che si impegnano nell’aiuto vicendevole per realizzare in pienezza la vita secondo lo Spirito, mediante l’esercizio del Ministero.

Nella comunità santegidiese numerosi sono stati i momenti che hanno caratterizzato il Ministero di don Luigino Scarponi: dalla celebrazione dei Sacramenti all’attenzione verso le famiglie, i giovani e gli anziani; dal catechismo per le varie fasce di età alle varie attività creative utilizzate per evangelizzare, come le Olimpiadi parrocchiali estive per ragazzi o le spettacolazioni teatrali per i giovani; dalle iniziative legate all’ecologia in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale, del Lavoro e della Cura del Creato, alle iniziative ecumeniche che hanno coinvolto rappresentanti di più religioni, evidenziando il suo impegno costante nel rafforzare il senso di comunità e di corresponsabilità ecclesiale.

Il nostro saluto – dichiarano alcuni fedeli della comunità di Sant’Egidio Abate – vuole essere prima di tutto un momento di preghiera e di ringraziamento al Signore per il dono grande che ci ha fatto e poi anche un gesto di affetto sincero e di grande riconoscenza da parte dell’intera comunità a don Luigino per il tempo speso insieme a noi, per le esperienze vissute e per il dono che ha rappresentato per noi”.

Sono tutti invitati a questi due momenti di preghiera e di convivialità.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *