GROTTAMMARE – A causa delle avverse condizioni meteorologiche di questi giorni, in particolare della pioggia battente, il presidente dell’Associazione Presepe Vivente, Fabrizio Rosati, ha deciso di rimandare la terza giornata dell’edizione 2025-2026, inizialmente prevista per lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

L’evento si svolgerà dunque domenica 11 gennaio 2026, allo stesso orario, dalle 17 alle 19.

La terza giornata rappresenta uno dei momenti più attesi dell’intera manifestazione: è infatti previsto l’arrivo dei Re Magi alla capanna, con l’offerta dei doni a Gesù Bambino. Lungo tutto il percorso del presepe sarà inoltre presente l’animazione musicale degli Zampognari, che accompagneranno i visitatori con i loro strumenti tradizionali e musica dal vivo.

La location, ormai consolidata da alcuni anni, è il Parco ciclistico “Daniela Calise” al Tesino Village. L’ingresso è libero, ad offerta. Durante il percorso verrà distribuita in omaggio una mappa con l’itinerario e la legenda degli antichi mestieri. Per chi lo desidera, saranno disponibili anche bruschette, fava condita e vin brulé.

Le prime due giornate del Presepe Vivente hanno registrato una costante e significativa affluenza di pubblico. In particolare, alla prima giornata, svoltasi il 26 dicembre, hanno preso parte l’Arcivescovo delle Diocesi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto–Ripatransone–Montalto, mons. Gianpiero Palmieri, il parroco mons. Federico Pompei, il sindaco di Grottammare Alessandro Rocchi e altre autorità civili e religiose.

Ora cresce l’attesa per la giornata conclusiva, in programma domenica 11 gennaio, sempre dalle 17 alle 19.

Il pranzo del Presepe Vivente, aperto a tutti

Gli organizzatori hanno già fissato anche la data del tradizionale pranzo annuale dell’Associazione Presepe Vivente di Grottammare, che si terrà domenica 8 febbraio 2026, alle ore 12.30, presso il Residence “Le Terrazze”, sul lungomare di Grottammare.

«Non è una festa riservata solo ai figuranti – ha sottolineato il presidente Fabrizio Rosati – ma sono invitati anche i familiari, gli amici e tutti i simpatizzanti, provenienti da qualsiasi luogo, che desiderino semplicemente trascorrere una domenica insieme a noi del Presepe Vivente, all’insegna della famiglia e della gioia».

In allegato la locandina del pranzo con tutti i dettagli.
Ora l’invito è a partecipare alla terza giornata del Presepe Vivente e poi… tutti a pranzo, per favorire un incontro familiare in un clima di serenità e allegria.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *