Di Fernando Ciarrocchi

MONTEPRANDONE – Nel suggestivo ambiente del Santuario di San Giacomo della Marca, dove tutto parla dell’illustre Santo monteprandonese, abbiamo avuto il privilegio di incontrare padre Francois Marie Kayij Ngoy, religioso francescano, che tra qualche settimana, prenderà possesso della Parrocchia “S. Nicolò di Bari” di Monteprandone, quale nuovo Parroco, successore dell’attuale Don Vincent Ifeme cui va tutta la nostra più sincera gratitudine per l’azione pastorale svolta in questi anni.

Padre Francois ci riceve nella sagrestia della Chiesa del Santuario luogo in cui ciascun fedele, ciascun uomo tra sempre una parola di conforto, di sprone, di speranza.

P. Francois quando il Vescovo Diocesano, Mons. Gianpiero Palmieri ti ha comunicato la nomina a nuovo Parroco della parrocchia di S. Nicolò di Bari di Monteprandone, quale è stato il primo pensiero?

E’ stato ed è un sincero grazie a S.E. Rev.ma Mons. Giampiero Palmieri, nostro Vescovo Diocesano, per la fiducia che ha riposto in me. Ringrazio di cuore il mio Padre Provinciale che ha proposto al Vescovo Mons. Palmieri il mio nome e Nostro Signore che mi ha condotto in questo posto meraviglioso terra natale del grande Santo che risponde al nome di San Giacomo della Marca, Con umiltà francescana mi sento felice e sono consapevole della grande responsabilità che comporta questa scelta del Vescovo. Sono contento perché in questo modo anche il darò il mio contributo a questa comunità parrocchiale. Non nascondo però un po’ timore che si prova ogniqualvolta ci trova dinanzi ad una nuova responsabilità consapevole delle nuove sfide che mi aspettano. Ma so di poter contare sulla Grazia del Signore e lo Spirito Santo che mi ha chiamato. “ Sono un operaio mandato nella vigna del Signore”. Mi metterò a disposizione di tutta la comunità contando sulla collaborazione dei fedeli.

Essere francescano e Parroco nella terra che ha dato i natali a San Giacomo della Marca è una doppia responsabilità?

Si è proprio una doppia responsabilità. La grande storia che ha scritto San Giacomo della Marca con la sua grande opera pastorale e di evangelizzazione, dunque il suo testamento spirituale, che si tramanda da secoli, è come un seme da accudire giorno dopo giorno con amore e dedizione perché possa sempre continuare a dare frutti. Lo spirito francescano ci aiuterà ad unire le comunità nella Chiesa famiglia di Dio superando ogni rivalità.

Il 2026 segna gli 800 anni della morte di San Francesco d’Assisi, il terzo centenario della canonizzazione di San Giacomo della Marca, due appuntamenti di grande rilievo: la Parrocchia di Monteprandone in terra francescana è chiamata ad essere attiva con iniziative culturali e pastorali. Sicuramente ci sarà un programma ideato e realizzato in collaborazione con le varie realtà della comunità monteprandonese?

La collaborazione è imprescindibile e fondamentale. Tra gli eventi che ho pensato di proporre alla comunità per celebrare le due ricorrenze sopra menzionate è la creazione di un angolo dedicato a San Giacomo della Marca all’interno della Chiesa parrocchiale in cui posizionare una copia fedele del busto ligneo del Santo che si trova nel museo sistino. Un segno per sottolineare ulteriormente che questa è la Parrocchia in cui nacque San Giacomo della Marca.
Poi indubbiamente altre iniziative culturali e pastorali. Per le culturali il coinvolgimento del Centro Studi San Giacomo della Marca sarà di fondamentale importanza.
L’attività catechistica in questo contesto, nello specifico, il terzo centenario della canonizzazione di San Giacomo della Marca, avrà al centro la conoscenza della figura di San Giacomo della Marca che sarà proposta ai ragazzi per renderli protagonisti di ulteriori iniziative proprie.
Tutto questo comporta, ripeto, un grande clima di collaborazione e concordia tra il Santuario, La Parrocchia, i fedeli e il Comune di Monteprandone. Non dimentichiamo mai che l’unione è la forza di un territorio.

Ringraziamo davvero Padre Francois per averci donato un po’ del suo prezioso tempo che ad buon francescano impiega nella cura delle anime presso il Santuario San Giacomo della Marca di Monteprandone dove tra le tante incombenze cui si si dedica vi è il sacramento della confessione.

Francois, ad majora semper!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Elisabetta
    05/01/2026 alle 16:30

    Congratulazioni e complimenti! Che Dio la benedica, Padre Francois e la Madonna l’accompagni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *