Dell’equipe del Servizio per l’Apostolato Biblico

DIOCESI – Negli ultimi giorni del tempo di Natale la comunità si prepara a celebrare la festa del Battesimo di Gesù con un incontro di approfondimento sul tema dell’Incarnazione, promosso dal Servizio per l’Apostolato Biblico e dalla Scuola di Formazione Teologica. L’appuntamento, dal titolo «La Parola si è fatta uomo, popolo, relazioni, terra», si terrà martedì 8 gennaio alle ore 21.00 nel salone del monastero di Santa Speranza.

Al centro della riflessione vi è il mistero di Gesù, vero Dio e vero uomo, che sceglie di incarnarsi all’interno di un popolo e di una storia concreta, intrecciando relazioni e condividendo la complessità della quotidianità umana.
La Parola che si fa carne invita a rileggere la Scrittura come luogo privilegiato in cui riconoscere i segni dell’amore di Dio, che si fa vicino all’uomo e si prende cura della sua creatura lungo tutte le vicende della vita.

A guidare l’incontro sarà il biblista don Sebastiano Pinto, che accompagnerà i partecipanti in questo percorso di approfondimento attraverso una prospettiva originale, capace di coniugare teologia e sociologia. Don Pinto è docente di esegesi presso la Facoltà Teologica Pugliese ed è autore di numerose pubblicazioni su temi biblici e teologici.

Attualmente parroco della Parrocchia di San Marco Evangelista a Locorotondo, è stato recentemente nominato segretario della Commissione Regionale Pugliese per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *