Foto di DANZAscoli

ASCOLI PICENO – Si è chiusa la 22ª edizione di DANZAscoli 2025, rassegna dedicata alla danza e alle arti performative che anche quest’anno ha affiancato spettacoli dal vivo e attività formative, coinvolgendo diversi comuni del territorio piceno e delle province limitrofe.

I numeri dell’edizione 2025

L’edizione 2025 si è sviluppata lungo l’intero anno e ha previsto:

  • 41 spettacoli dal vivo tra danza, musica e canto;

  • il coinvolgimento di 17 comuni distribuiti su tre province, con eventi ospitati in teatri, piazze e borghi;

  • 60 masterclass annuali dedicate alla formazione dei giovani danzatori.

Gli eventi conclusivi (27–30 dicembre)

La fase finale della manifestazione si è svolta tra il 27 e il 30 dicembre ad Ascoli Piceno, con un programma di spettacoli e attività formative. Tra i docenti coinvolti nelle masterclass figurano Carlos Kamizele, Mario Glez, Diana Pagano, Japo e Pesto, Oliviero Bifulco, Martina Strappalava, Elenoire Di Mattia e Jasmine Fiorita.

Il calendario degli eventi di chiusura ha incluso:

  • il 27 dicembre lo spettacolo “A Tribute to Philip Glass & Ryuichi Sakamoto” di Carmelo Di Girolamo al Teatro Filarmonici;

  • il 28 dicembre The Theatre Dance Battle, sempre al Teatro Filarmonici, con la partecipazione di oltre 120 danzatori provenienti da diverse regioni italiane;

  • il 29 dicembre una cena spettacolo presso Palazzo Sgariglia;

  • il 30 dicembre il “Gran Gala della Danza” al Teatro Ventidio Basso.

Accanto agli spettacoli si sono svolti anche la masterclass di accompagnamento pianistico alla danza e il laboratorio fotografico “Scatti in Movimento”.

I premi assegnati

Nel corso della manifestazione sono stati conferiti alcuni riconoscimenti:

  • Premio Ambasciatore del Piceno (3ª edizione) a Stefano Felice, presidente provinciale AVIS;

  • Premio Docente Emergente (4ª edizione) a Giulia Benetton di Padova;

  • Premio “Veramente Abili” (9ª edizione) al gruppo Gli Splendidi di Pescara;

  • Premio DANZAscoli alla Carriera e alla Vita (11ª edizione) a Carlos Kamizele.

Le dichiarazioni

Il presidente dell’associazione La Miniera delle Arti, Diego Giacoboni, ha sottolineato il valore culturale e sociale della manifestazione e il coinvolgimento dei comuni partecipanti, ringraziando in particolare l’amministrazione comunale di Ascoli Piceno per la disponibilità delle strutture teatrali.

Tina Nepi, ideatrice e co-direttrice artistica, ha evidenziato la presenza in città di artisti, allievi e famiglie durante l’ultima settimana dell’anno, richiamando anche le ricadute turistiche per il territorio.

Garrison Rochelle, co-direttore artistico, ha infine posto l’accento sull’aspetto formativo del progetto, rivolto in particolare ai giovani danzatori e al loro percorso di crescita artistica.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *