ASCOLI PICENO – Proseguirà anche nel 2026, presso la Casa circondariale di Marino del Tronto di Ascoli Piceno, il progetto “Sport di Tutti – Carceri 2024”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, tramite il Dipartimento per lo Sport, e realizzato in collaborazione con Sport e Salute.

L’iniziativa è attuata dal Comitato Territoriale CSI Ascoli Piceno APS e prevede un articolato programma di attività sportive e ricreative che comprende calcio, scacchi, tennis tavolo e percorsi di ginnastica della mente, con l’obiettivo di favorire il benessere psico-fisico delle persone detenute.

Attraverso la pratica sportiva, il progetto intende promuovere e riscoprire valori fondamentali come il rispetto delle regole, la collaborazione, l’impegno e la resilienza. Lo sport diventa così uno strumento educativo e di inclusione capace di creare momenti di aggregazione all’interno degli istituti penitenziari, abbattere le barriere e favorire percorsi di rieducazione e reintegrazione sociale.

L’iniziativa rientra nelle attività previste dai protocolli d’intesa sottoscritti con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, e mira a offrire un’alternativa concreta per sostenere i soggetti fragili nel loro percorso di riscatto personale, migliorando la salute psicologica e fisica e creando un ponte tra il carcere e la società civile.

Alla realizzazione del progetto partecipano anche i partner U.S. Acli – Comitato provinciale di Ascoli Piceno, U.S. Acli Nicola Tritella, Associazione Delta ODV e Associazione Amici OPG ODV.

Si tratta del secondo progetto finanziato da Sport e Salute Spa a favore della rete dei partner operanti presso il carcere di Ascoli Piceno e rappresenta un’importante fase di sviluppo e consolidamento delle attività che CSI e Unione Sportiva Acli portano avanti da diversi anni sul territorio. Complessivamente sono previsti 18 mesi di interventi, che includono attività sportive, formative ed educative, oltre alla fornitura di materiale sportivo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *