SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un concerto, una conversazione autentica e un messaggio forte di responsabilità collettiva. Domenica 11 gennaio 2026, a partire dalle ore 17, il Cineteatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto ospiterà un evento speciale dedicato alla sensibilizzazione e al sostegno dell’affido familiare di minori in difficoltà, un tema di grande rilevanza sociale che interpella l’intera comunità.

Protagonista musicale della serata sarà Erica Boschiero, cantautrice e chitarrista da sempre attenta ai temi sociali. La sua ricerca musicale, che intreccia musica d’autore e tradizione popolare con sonorità contemporanee, darà vita a un percorso intenso di ascolto e riflessione. Le sue canzoni, eseguite con l’accompagnamento del musicista, compositore e direttore d’orchestra Stefano Cenci, sapranno dare voce a storie, fragilità e speranze, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza emotiva profonda.

A rendere l’evento ancora più significativo sarà la partecipazione straordinaria di Luciana Littizzetto, che interverrà in collegamento. Intervistata dal conduttore Luca Sestili, l’attrice e scrittrice darà vita a una conversazione aperta, sincera e profonda sul tema dell’affido familiare, offrendo il suo sguardo umano, ironico e mai banale su una realtà che coinvolge tanti bambini e famiglie. Un’occasione preziosa per informare, emozionare e contribuire ad abbattere stereotipi.

Ad arricchire ulteriormente il valore artistico ed emotivo della serata contribuiranno le canzoni di Carl Fanini, musicista italo-americano molto conosciuto sul territorio, accompagnato dal maestro Roberto Lanciotti, e le esibizioni di alcuni giovani e talentuosi artisti della scuola Danzazia.

L’evento è promosso dall’Associazione di famiglie affidatarie Rete Solidale Ambito 21, con il patrocinio dei Comuni di Grottammare, San Benedetto del Tronto e dell’Ambito Territoriale Sociale 21. L’associazione, attiva da oltre dieci anni e recentemente presente a San Benedetto del Tronto con uno sportello informativo e di supporto in Viale De Gasperi 98, si propone di accendere i riflettori sull’affido familiare come gesto concreto di responsabilità e amore, offrendo al pubblico strumenti di conoscenza e consapevolezza per ampliare la rete dell’accoglienza.

Una serata in cui musica e parole si incontrano per dare spazio alle relazioni, alla cura e alla tutela dei diritti dei più piccoli.

L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti. Al termine dello spettacolo sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *