CASTIGNANO – La comunità parrocchiale di Sant’Egidio Abate si prepara a vivere un momento molto importante: venerdì 3 gennaio alle ore 18.30, nella chiesa parrocchiale di Ripaberarda, si terrà l’ingresso ufficiale del nuovo amministratore parrocchiale, don Massimo Zorzin con una celebrazione presieduta dal Vescovo Gianpiero Palmieri.
Sacerdote ordinato nel 2018, don Massimo Zorzin arriva a Ripaberarda dopo aver svolto il ministero di cappellano militare, portando con sé un’esperienza pastorale arricchita da un solido e lungo percorso di studio e ricerca. Fin dal 1998 si dedica allo studio della storia tardoantica e altomedievale, ambito nel quale ha maturato una riconosciuta competenza storiografica, testimoniata da numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche.
Diplomato in Spiritualità, don Massimo ha conseguito il Dottorato in Teologia con specializzazione in Ecclesiologia, approfondendo in particolare la Storia della Chiesa e il Concilio Vaticano II. Dal 2015 è membro dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa, confermando il suo impegno costante nel dialogo tra ricerca accademica e vita ecclesiale.
Tra le sue opere più recenti si segnala il volume “Bonifacio, l’Apostolo dei Germani”, dedicato alla figura del grande evangelizzatore dell’Europa centrale, espressione di una passione viva per la divulgazione storica e teologica al servizio della fede.
La comunità di Sant’Egidio Abate, dopo aver salutato con gratitudine don Marian per il servizio svolto, guarda ora con fiducia all’inizio di questo nuovo cammino pastorale. L’ingresso di don Massimo Zorzin rappresenta un tempo di rinnovamento e di speranza, che la parrocchia si appresta a vivere con spirito di accoglienza e collaborazione.




0 commenti