Sono oltre 400mila gli ospiti attesi negli agriturismi italiani per il Capodanno 2025, in crescita del 5% rispetto allo scorso anno. Sono le previsioni di Coldiretti, Campagna Amica e Terranostra, in occasione dell’appuntamento del 31 Dicembre con la maggior parte delle 26mila strutture agrituristiche sparse sul territorio nazionale che registra il tutto esaurito.
“La tavola tradizionale, alla base dell’iscrizione della cucina italiana tra i Patrimoni dell’Unesco, e il buon cibo – si legge in un comunicato di Coldiretti – restano il motivo principale della scelta dell’agriturismo, che negli ultimi anni ha comunque ampliato la propria offerta, puntando su un turismo esperienziale capace di intercettare i nuovi trend del settore.
Tra le attività più apprezzate spiccano l’equitazione, i corsi di cucina, le passeggiate e le attività nei boschi e i ‘cammini’ a cavallo, in bicicletta o a piedi alla scoperta dei tesori nascosti del territorio”.
“Le previsioni per il Capodanno confermano un 2025 assolutamente eccezionale per il settore agrituristico, con un bilancio largamente positivo, che ne conferma il ruolo da protagonista nella vacanza Made in Italy, con numeri in costante crescita – sottolinea Dominga Cotarella, presidente di Campagna Amica e Terranostra –. Con il cibo che resta la principale motivazione dei viaggi in Italia accanto all’arte, l’agriturismo è la tipologia di vacanza che più di ogni altre incarna i valori del Made in Italy, agli occhi degli stranieri ma ormai anche degli Italiani, con un peso non solo economico ma anche culturale sempre più importante per il Sistema Paese”.





0 commenti