MONTEPRANDONE – Se l’Epifania tutte le feste porta via, a Monteprandone e Centobuchi, la Befana porta ancora eventi e divertimento con il “Natale al Centopercento”, manifestazione organizzata dalla “Centopercento”, associazione degli artigiani e dei commercianti del territorio e dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione “Segui la Cometa”, la Proloco Monteprandone, l’Auser Insieme Monteprandone e tante altre realtà associative del territorio.
Dal 4 al 6 Gennaio 2026 sono in programma diversi appuntamenti per grandi e piccini.
Domenica 4 Gennaio a Monteprandone ci saranno due laboratori di “Bimbi all’Opera” per famiglie, che saranno completamente gratuiti. Alle 16:00, presso il Museo dei Codici, “Prepariamo la Calza della Befana”, a cura della Cooperativa “Opera”. Mentre alle ore 17:00, alla sala ex Codici del Palazzo Comunale, ci sarà “Luminaria Apis” laboratorio durante il quale, guidati dall’apicoltore Claudio Tassotti, sarà possibile imparare a fare le candele con la cera d’api. È necessaria la prenotazione al numero 3347063797.
Fino al 6 Gennaio sarà possibile visitare tutti i giorni la 30esima edizione Mostra Nazionale di Arte Presepiale curata dell’associazione “Segui la cometa” con oltre 70 opere di maestri presepisti provenienti da tutta Italia e degli allievi dell’Accademia Nazionale di Arte Presepiale. Ingresso libero, apertura ore 15:30, presso Palazzo Parissi, nel borgo storico.
Il giorno dell’Epifania si ripeterà l’ormai consolidato evento “Arrivano i Re Magi”, un itinerario presepiale partendo dalla Mostra Nazionale di Arte Presepiale di “Segui la Cometa“, passando per la chiesa di San Niccolò di Bari a Monteprandone, al santuario San Giacomo della Marca fino alle parrocchie Regina Pacis e Sacro Cuore di Centobuchi.
Dalle 15:30, invece, a Centobuchi il Rifugio apre le sue porte ai bimbi con i laboratori con le Befane, il trucca befane e i Christmas Movies cartoni animati e film natalizi. Dalle ore 16:00, spostandosi in piazza dell’Unità, oltre alla pista di pattinaggio e alle casette gourmet, ci sarà l’arrivo della Befana, uno speciale raduno di befane, lo spettacolo di bolle del Mago Kiko, animazione di Demis dj e Gino il Pinguino pronto a travolgere tutti con i suoi balli.
Anche a Monteprandone arriverà la Befana con uno spettacolo itinerante per famiglie del Befanone sui trampoli. L’evento è curato dalla SB Management e avrà inizio alle ore 17:30 in piazza dell’Aquila.
Durante e dopo lo spettacolo sarà possibile gustare gli Aperitivi al Borgo curati dai ristoratori, dagli esercenti del borgo storico. Queste le prelibatezze previste nei menu: panino pulled pork e calice di vino de La Bottega di Barbara; stuzzicheria e calice di vino del Bar London; frittura di pesce, pinza e cocktail del Ristorante Tiamare; stuzzicheria e calice di vino del Caffè del Borgo; tagliere di salumi e formaggi e calice di vino dell’Enoteca 23.
Ricordiamo che il “Natale al Centopercento” rientra nel calendario degli eventi “San Giacomo e un Natale francescano. Ritorno all’essenziale” organizzato dal Comune di Monteprandone, con il patrocinio e il sostegno di Regione Marche (Bando Accoglienza 2025 Assessorato al Turismo), Bim Tronto e Banca del Piceno, con il patrocinio di Provincia di Ascoli Piceno, con il contributo di numerose aziende del territorio: Baden Haus, Femac, Picena Express, PicenAmbiente, Teknonet, Picena Zinc, Orsini & Damiani, Farmacia Comunale Monteprandone, Elettro Stella, Mia Arredamenti, Blue series, Esca, Progetto Idea Stella, Sagi e Ristorante Rosy. L’Associazione Centopercento ringrazia anche i propri partners : Tecnocasa Monteprandone, Servizi Distribuzione, Banca del Piceno, M.T. Impianti, Baden Haus, Farmacia San Giacomo, Meding Group, Conad San Giacomo, ITALFER, Autoadria , T&C International, Sun Service, Tombesi, Centro Diesel, Carlini Service, Femac, Pasticceria Cruciani Mago Kiko, Assoedil, NEW STYLE, Ottica Visus, XTechnology, Studio Campanelli, La Bottega della Carne, Profilart legno, Vivai Campanelli, San Carlo, Trevalli, Super Neon, Perozzi Impianti Elettrici.






0 commenti