di Barbara Perrone e Rossella Giuliani
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – All’ingresso dei locali della Patologia Neonatale del reparto di Pediatria dell’Ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto, nei corridoi attraversati dalle mamme che hanno appena partorito e dagli operatori sanitari che si prendono cura dei piccoli venuti al mondo e delle loro famiglie, c’è, a dare speranza e luce, un presepe allestito in un’incubatrice.
L’originale allestimento è stato realizzato per celebrare, con la nascita di un bambino speciale, gli 800 anni del Cantico delle Creature di San Francesco e i 10 anni dell’enciclica “Laudato si'” di papa Francesco.
Ad adorare il piccolo Gesù, cullato dalle braccia di Giuseppe mentre Maria riposa, ci sono i pescatori di San Benedetto con le loro reti, a cui tanto era affezionato papa Francesco per il loro impegno nella raccolta dei rifiuti di plastica dal mare.
Sullo sfondo ci sono “frate Vento e l’Aria, le Nuvole, il Cielo con frate Sole e sora Luna”, che invitano a lodare il Signore per il dono di “nostra Madre Terra”, simbolo della grande maternità di Dio che abbraccia con tenerezza ogni creatura.
Il giardino con “coloriti fiori et erba” ospita la Sacra Famiglia e viene introdotto dalla statuina di San Francesco, circondato dagli amici animali, lui che per primo rappresentò la Natività ormai più di 800 anni fa.
E poi l’acqua del mare, la sabbia, i sassi del molo, il faro e il Gabbiano Jonathan, simboli della nostra città che con gioia festeggia la meraviglia dell’Amore di Dio, che sceglie di incarnarsi nella nostra storia, rendendoci partecipi della Sua stupenda Comunione.
L’ideazione e la realizzazione del Presepe sono stati frutto di una bella collaborazione tra tutto il personale del Reparto di Pediatria del Madonna del Soccorso: medici, infermieri, OSS hanno dato idee, portato materiale e realizzato l’allestimento, per augurare a ognuno di vivere questo Santo Natale nella gioia piena che scaturisce dal sapersi amati personalmente dal nostro Creatore.
Dal Reparto di Pediatria e Neonatologia un grazie al nostro Vescovo Gianpiero che, al termine della celebrazione del Giubileo dei Sanitari, ha accolto con tanta tenerezza l’invito a visitare il Presepe, benedicendolo con una dolcissima preghiera.







0 commenti