GROTTAMMARE – Sabato 20 dicembre, al Parco dei Principi di Grottammare, la Confraternita della Misericordia ha organizzato la tradizionale “Serata del Cuore”, appuntamento pre-natalizio dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sulla salute. Durante l’incontro è stata presentata “DAE Marche”, un’app per smartphone che può letteralmente salvare vite.

L’app permette a ogni cittadino di individuare il Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) più vicino e di rintracciare un operatore formato in grado di utilizzarlo, grazie a un sistema di geolocalizzazione. La Dott.ssa Tiziana Principi, Primario di Anestesia e Rianimazione dell’AST Ascoli Piceno e Direttore della Centrale Operativa 118 Piceno Soccorso, ha illustrato l’utilità dell’app e distribuito opuscoli informativi ai presenti.

Scaricando l’app da Google Play e registrandosi, chiunque può intervenire rapidamente in caso di emergenza, individuando velocemente il DAE più vicino e favorendo la precoce riattivazione della funzione cardiaca di chi è in difficoltà.

L’iniziativa si inserisce nei Progetti di Defibrillazione Precoce, che stanno progressivamente dotando il territorio del Piceno di defibrillatori automatici o semiautomatici. In particolare, il Centro di Formazione Misericordie Marche e la Misericordia di Grottammare collaborano con i progetti “Rotary a cuore aperto” della rete rotariana sambenedettese e “PicenoCuore” dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti di Ascoli Piceno).

Grazie a questi progetti, i comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Monteprandone sono stati dotati finora di 12 postazioni pubbliche di defibrillazione. Il Governatore della Misericordia di Grottammare, Alessandro Speca, ha annunciato ulteriori donazioni di DAE per i primi mesi del 2026, sottolineando l’importanza della formazione dei cittadini e delle campagne informative nelle scuole superiori, già avviate e destinate a proseguire in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato.

Durante la serata, Speca ha accolto i principali protagonisti dei progetti: Dott. Marco Strozzieri e Dott. Francesco Mararrese (Presidenti dei Rotary Club locali), Piera Gaetani (Presidentessa dell’Inner Wheel), Alberto De Angelis (Presidente UCID e Vice Governatore della Misericordia di Grottammare) e Marco Giostra (Coordinatore Regionale del Centro di Formazione Misericordie Marche), tutti impegnati nel rafforzamento della cardioprotezione sul territorio.

È stata inoltre presentata la neo formatrice Francesca Maria Galiffa, che affiancherà Speca nei corsi di formazione BLSD IRC Comunità, accreditati dall’Italian Resuscitation Council. Questi corsi insegnano a cittadini non sanitari le manovre di Basic Life Support & Defibrillation, per intervenire efficacemente in caso di arresto cardiaco improvviso.

Un’attenzione particolare è stata riservata ai giovani con il Gruppo Gemme Giovani delle Misericordie, rappresentato da Marco Gioacchini (Referente Gemme Marche) e Tiziano Bruni (Referente locale), per coinvolgerli attivamente nel volontariato, contrastando la disaffezione crescente a livello nazionale.

Alla serata hanno partecipato oltre 80 persone, tra cui il Sindaco di Grottammare Alessandro Rocchi, l’Assessore alle Politiche Sociali Monica Pomili, la Consigliera Oriana Vitarelli, il Correttore Spirituale Don Roberto Melone, referenti della Protezione Civile Marche e del 118, insieme a numerose delegazioni di volontari delle Misericordie, della Croce Rossa, delle Pubbliche Assistenze del comprensorio e operatori ospedalieri.

La “Serata del Cuore” si conferma così un momento fondamentale di sensibilizzazione, formazione e collaborazione per rendere il territorio del Piceno sempre più sicuro e cardioprotetto.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *