ASCOLI PICENO – La comunità di San Giacomo della Marca si prepara ad accogliere con gioia don Luca Censori, nuovo parroco in solido con don Carlo Lupi che sarà parroco moderatore.
La solenne Messa di ingresso sarà presieduta dal vescovo Gianpiero Palmieri tra pochi giorni, precisamente Domenica 21 Dicembre 2025, alle ore 11:00.
Nell’occasione i fedeli saluteranno anche don Freddy Michael Okamba, che andrà ad affiancare don Mauro Servidei nell’Unità Pastorale di Colli del Tronto-Castorano.
Queste le parole di don Luca Censori alla vigilia del suo ingresso nella nuova parrocchia: “Ringrazio tutta la comunità di piazza Immacolata per l’accoglienza e la vicinanza che mi ha riservato in questi anni e per essere stata la comunità che mi ha introdotto alla vita da prete. Sarò sempre grato al Signore per avermi fatto sperimentare la gioia di tanti momenti vissuti insieme. Nonostante ogni distacco porti con sé un po’ di fatiche, al contempo sono lieto di entrare nella comunità di Porta Cappuccina a cui, per vari motivi, sono già stato vicino in precedenza. Posso dire che si tratta di una parrocchia che già in parte conosco e questo mi aiuterà ad entrare più in fretta in comunione con i nuovi parrocchiani”.
Conclude infine don Luca: “Ringrazio il Signore per il cammino che mi ha condotto fino a qui e affido a Lui la nuova missione, soprattutto perché si manifesti la comunione d’intenti tra me e il parroco don Carlo“.
Nato a San Benedetto del Tronto il 24 Giugno del 1992, Don Luca è stato ordinato sacerdote il 30 Aprile 2023, iniziando da subito un percorso di intenso servizio pastorale. Fino ad oggi ha svolto il ruolo di vicario parrocchiale presso la parrocchia di Santa Maria Goretti, dove si è distinto per dedizione, disponibilità e vicinanza ai fedeli. All’interno della Diocesi di Ascoli Piceno don Luca ricopre anche alcuni incarichi molto significativi: coordina l’Equipe di Pastorale Giovanile ed è assistente diocesano dell’Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR), due servizi attraverso i quali ha saputo accompagnare numerosi giovani e ragazzi nel loro cammino di fede.
Don Carlo Lupi afferma: “Domenica la nostra comunità vivrà un bel momento di festa. Prima di tutto saluteremo don Freddy, che è stato destinato alle parrocchie di Colli del Tronto, e lo ringrazieremo per le belle esperienze vissute insieme. Poi accoglieremo don Luca, che si metterà a servizio principalmente dei gruppi ecclesiali della nostra parrocchia, con particolare riguardo ai giovani e ai ragazzi. Oltre a celebrare insieme la Santa Messa, vivremo un momento di convivialità con tutti i fedeli che lo vorranno: nel teatro parrocchiale, infatti, consumeremo insieme un pranzo preparato dalla comunità. Ringrazio tutti i parrocchiani che si stanno adoperando per vivere al meglio la nostra festa!“.
L’intera comunità è invitata a partecipare alla Celebrazione Eucaristica, che sarà al contempo un momento di gratitudine per salutare don Freddy e un momento di festa per accogliere don Luca con gioia, affidando al Signore il cammino condiviso che sta per iniziare.





0 commenti