CUPRA MARITTIMA – Durante la pausa natalizia prenderanno il via le operazioni di trasferimento degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Cupra Marittima (Ap), in vista dell’avvio dei lavori di ricostruzione e adeguamento sismico dell’edificio scolastico, previsti per il nuovo anno grazie allo strumento dell’Accordo Quadro voluto dalla Struttura commissariale.
«Siamo ad uno snodo fondamentale, propedeutico alla partenza dell’intervento e necessario per garantire la continuità scolastica degli studenti – commenta il commissario straordinario Guido Castelli dopo avere emesso l’Ordine di Autorizzazione -. I lavori restituiranno alla comunità un edificio sicuro, tecnologicamente avanzato e aperto anche ad attività extrascolastiche, come palestra, aula magna e spazi culturali. Il tutto grazie al grande lavoro svolto fino ad ora dai tecnici, da Comune, Usr e dalla Regione Marche guidata dal presidente Acquaroli».
«E’ un ulteriore passo concreto e fondamentale per la realizzazione per la nuova scuola. Lavoriamo per la firma del contratto con la ditta aggiudicataria dell’appalto. Speriamo di arrivare alla firma durante le festività per iniziare con i lavori nell’anno nuovo. E’ un passo storico e siamo felici che tutto stia procedendo con le tempistiche previste» ha aggiunto il sindaco Alessio Piersimoni.
Il progetto prevede la realizzazione di un complesso scolastico moderno e sicuro, capace di ospitare oltre 500 alunni in 34 aule distribuite su tre piani, con spazi innovativi come una biblioteca e mediateca su più livelli e un campo sportivo polivalente collocato all’ultimo piano. L’investimento complessivo è di 8,56 milioni di euro.
Per consentire l’avvio dei lavori, il Comune ha predisposto sedi temporanee per le diverse classi: la scuola dell’infanzia con quattro sezioni per circa 76 alunni, la primaria a tempo normale con sei classi per circa 71 alunni, la primaria a tempo pieno con altre sei classi per circa 130 alunni e la secondaria di primo grado con sei classi per circa 130 alunni. Gli spazi individuati si trovano tra Cupra Marittima e Massignano e garantiranno continuità didattica per gli anni scolastici 2025/2026 e 2026/2027. L’operazione, che include anche affitti, traslochi e servizi aggiuntivi, è stata pianificata per ridurre al minimo i disagi e consentire la ripresa regolare delle lezioni.




0 commenti