SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è conclusa con successo la fase italiana dello scambio culturale tra il Liceo Linguistico dell’IIS “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto e il Lycée “Jean d’Ormesson”di Châteaurenard, in Provenza.

Il progetto, a vocazione europea, è dedicato al tema dell’acqua come risorsa fondamentale e bene comune da tutelare, ha offerto a studenti e famiglie una preziosa esperienza di mobilità studentesca internazionale. Coordinato dalla prof.ssa Sandra Melosso per il Capriotti e dalla prof.ssa Marie-Catherine Delpech per la scuola francese, lo scambio ha rappresentato un’occasione di crescita linguistica, culturale e umana.

Durante la settimana di soggiorno in Italia, gli studenti francesi, ospiti delle famiglie del Capriotti, hanno potuto immergersi nella vita quotidiana locale e conoscere da vicino il territorio marchigiano. Oltre alle attività scolastiche – lezioni condivise e approfondimenti dedicati ai diversi aspetti della sostenibilità idrica – la delegazione ha visitato alcuni dei luoghi più significativi della regione: San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno, con loro patrimoni storici, artistici e culturali; Fermo e le sue antiche Cisterne romane; la riserva naturale del Conero e le spettacolari Grotte di Frasassi.

La seconda fase dello scambio è già in preparazione: nella prima settimana di Marzo 2026, la delegazione italiana raggiungerà Châteaurenard per proseguire il percorso di collaborazione avviato. In programma momenti di piena immersione nella vita scolastica e familiare francese e un ricco itinerario alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Provenza.

Il Dirigente scolastico, prof. Enrico Piasini, ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti: “L’organizzazione di scambi linguistico-culturali tra scuole di diversi paesi rappresenta una delle espressioni più alte dell’identità europea della nostra scuola. La partecipazione attiva dei ragazzi, l’entusiasmo delle famiglie e la collaborazione tra docenti italiani e francesi dimostrano quanto la mobilità studentesca sia uno strumento fondamentale per formare cittadini consapevoli, aperti e responsabili. Siamo orgogliosi del lavoro svolto e pronti a sostenere la seconda fase del percorso”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *