ASCOLI PICENO – Ieri, Domenica 14 Dicembre 2025, davanti al supermercato Tigre in zona Monticelli di Ascoli Piceno, si è tenuta l’inaugurazione del presepe del quartiere. Si è riscontrato un grande afflusso di fedeli per vedere quella che, a tutti gli effetti, è stata una vera novità.

L’inaugurazione è avvenuta dopo la Messa domenicale, in cui è stato anche inaugurato il presepe parrocchiale, e, a seguito della processione, si è arrivati al poco distante Tigre.

I personaggi del presepe sono stati stampati sul polionda, invece gli animali e la stella cometa sono stati colorati dalle varie associazioni parrocchiali; insomma, evidente e forte è il messaggio di collaborazione e di cooperazione che questo lavoro vuole mandare.

L’evento si è concluso con una preghiera e la benedizione in cui si è messo in luce come Dio abbia scelto la povertà e la semplicità per abitare in mezzo a noi. Il presepe diventa segno di speranza e di pace, perché, guardandolo, impariamo a riconoscerlo nel volto dei piccoli e dei poveri, di chi è solo ed ha bisogno di comunione. Le esortazioni finali sono state rivolte alle case, affinché diventino luogo di accoglienza in cui regnino amore, unione e solidarietà, ed al nostro cuore affinché sia semplice, come quello dei pastori, e fiducioso, come Maria e Giuseppe.

L’augurio e l’esortazione di don Giampiero Cinelli, parroco della chiesa dei SS. Simone e Giuda è che questo presepe sia segno di speranza, unione e vicinanza; non è, infatti, casuale la posizione del  presepe, in mezzo al quartiere, come a voler celebrare appartenenze e, appunto, vicinanza tra parrocchia e fedeli.

Il parroco ha poi ringraziano Giancarlo Gabrielli e la famiglia Gabrielli, il direttore del Tigre, Fabrizio Stipa, per aver messo a disposizione lo spazio, Oreste Martellini, Franco Pelliccioni e Tonino Sofia; ultime, sicuramente non per importanza, le associazioni parrocchiali che hanno curato nei minimi dettagli l’allestimento del presepe, quindi l’AGESCI, l’Azione Cattolica ed il Movimento Diocesano. Un ringraziamento particolare va fatto ai ragazzi del Reparto REBO del gruppo scout Ascoli Piceno 4 per aver montato la capanna.

  

  

  

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *