SAN BEENDETTO DEL TRONTO – Prosegue la serie di incontri della rassegna “I Lunedì del Circolo“. Oggi, Lunedì 15 Dicembre 2025, alle ore 17.30, presso il Museo del Mare, in San Benedetto del Tronto, sarà protagonista Marilena Papetti, esperta di dialetto sambenedettese e studiosa delle tradizioni culturali e religiose della città rivierasca.
Papetti guiderà il pubblico in un percorso tra storia, mito e religione, intorno al tema della tradizionale festa di Santa Lucia ( 13 Dicembre) a San Benedetto. Non a caso il titolo dell’appuntamento riprende un modo di dire del dialetto locale: “Sanda Lecì : nu passe da pecí”. L’illustre relatrice intende esplorare, attraverso alcune forme dialettali e i significati popolari della festa, l’importanza che la fiera e il mondo cittadino hanno sempre dato a questo avvenimento nel tempo.
Inaugura, Santa Lucia, il culto pagano del solstizio d’inverno e, come custode della luce nuova, è invocata per illuminare giorno dopo giorno il cammino dell’uomo. Come mai il culto della martire arrivò a San Benedetto? Perché le fu dedicata una modesta chiesa di campagna dove ogni 13 Dicembre si teneva un’importante fiera di semi e bestiame. L’antica devozione a Santa Lucia cela risvolti inattesi, illuminati dalla semplicità dei detti popolari.
La conferenza è aperta a tutti i cittadini e svelerà ogni particolare di questa sentita ricorrenza annuale, capace di restituire alla città il culto di una delle sante più amate dalla devozione sambenedettese.





0 commenti