DIOCESI – Nel 2025 il Movimento Diocesano – espressione del Movimento dei Focolari – nato ad Ascoli Piceno nel 1975 e oggi diffuso in diverse diocesi italiane, celebra il suo cinquantesimo anniversario. Un traguardo significativo, che verrà ricordato domenica 14 dicembre, alle ore 15.30, presso il Teatro Ventidio Basso, con un evento pubblico dedicato alla riflessione, al dialogo e alla testimonianza.
Il pomeriggio si aprirà con una tavola rotonda dal titolo:
«Il Carisma del Movimento Diocesano nella Chiesa e nella società di oggi»,
alla quale prenderanno parte autorevoli rappresentanti del mondo ecclesiale, culturale e accademico:
- Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari;
- Jesús Morán, Co-presidente;
- iI Card. Giuseppe Petrocchi;
- Piero Coda, teologo e Segretario generale della Commissione teologica Iinternazionale;
- Marie Therese Henderson, musicista e compositrice;
- Luigino Bruni, economista, saggista e docente di economia politica.
L’incontro si svolgerà alla presenza di S.E. Mons. Gianpiero Palmieri, Vescovo di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto–Ripatransone–Montalto, insieme ad alcuni Presuli che interverranno per l’occasione. Parteciperanno anche il Sindaco di Ascoli Piceno, dott. Marco Fioravanti e altre Autorità civili e militari.
A scandire i diversi momenti della tavola rotonda saranno alcuni interventi artistici curati da:
Alessandro Cappella, Silvia Capponi, Enrico Mazzuca e Laura Ubaldi, che offriranno contributi musicali e performativi pensati per accompagnare la riflessione e valorizzare la dimensione celebrativa dell’incontro.
La giornata si concluderà alle ore 19.00 con la Santa Messa celebrata presso la Chiesa di San Pietro Martire, come momento di ringraziamento per il cammino già compiuto e per invocare grazie abbondanti per la missione che attende il Movimento Diocesano nei prossimi anni.
Il cinquantesimo anniversario rappresenta un’occasione preziosa per rileggere la storia del Movimento, approfondire il valore del suo carisma e rinnovare l’impegno di comunione a servizio della Chiesa e del territorio.






0 commenti