ASCOLI PICENO – Focus sulle criticità provocate dall’innevamento su A14, strade ANAS e provinciali durante la stagione invernale. Pronta la risposta del sistema di Protezione Civile.

Nella mattinata di ieri, in Prefettura, nel corso di una riunione presieduta dal Prefetto di Ascoli Piceno, è stato svolto un focus sulle criticità registrate lungo l’A14, sulle strade ANAS e sulle provinciali durante la stagione invernale in caso di innevamento.

Nel confronto tra Prefettura, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, enti proprietari delle strade (VII Tronco A14, Anas e Provincia) e i Comuni competenti per territorio (Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima, Arquata del Tronto, Offida, Ripatransone), sono state analizzate le procedure da adottare e i mezzi disponibili per garantire la transitabilità dei tratti statali (SS16 e Salaria) e provinciali in caso di blocco della circolazione dei mezzi pesanti sull’A14, dovuto a innevamento o incidenti stradali.

È stata richiesta la massima tempestività negli interventi da parte di ANAS, della Provincia e dei Comuni interessati, sia nell’attivazione dei presìdi operativi e dei prefiltraggi sia nel monitoraggio delle aree di stoccaggio, qualora si verificasse un blocco della viabilità dei mezzi pesanti sull’A14.

Il Prefetto ha ricordato che è già attiva una chat WhatsApp del COV, attraverso la quale è possibile garantire un raccordo immediato tra tutti gli enti e gli uffici coinvolti, per lo scambio tempestivo di informazioni sui tratti viari critici all’interno del territorio provinciale.

È stata inoltre prevista l’attivazione delle funzioni di supporto relative al volontariato, alla circolazione e viabilità e della Sala Operativa Integrata, in accordo con la Regione Marche, in caso di allerta arancione per neve – fase di stato di attenzione. L’obiettivo è monitorare l’evoluzione delle condizioni meteorologiche avverse e predisporre gli interventi di soccorso e assistenza agli automobilisti, anche tramite il volontariato di protezione civile, su disposizione del competente ufficio regionale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *