SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In che modo l’intelligenza artificiale ha modificato le nostre abitudini e professioni? Quali sono i vantaggi e le opportunità delle applicazioni che utilizzano l’IA? Quali sono invece i pericoli ed i rischi connessi all’uso dell’IA? Quale è la normativa di riferimento che governa il flusso delle informazioni? In definitiva l’intelligenza artificiale è una minaccia ai diritti fondamentali e alla democrazia oppure uno strumento utile da conoscere, governare e da cui quindi ricavare buoni frutti?
A tutte queste domande cerca di dare una risposta il magistrato Sergio Cutrona, presidente del Tribunale dei Minori delle Marche, nel suo libro “Luci e ombre dell’intelligenza artificiale“, edito da Nisroch.
Il saggio, che affronta con uno sguardo lucido e profondamente umano l’impatto dell’IA sulla società contemporanea, verrà presentato Venerdì 12 Dicembre 2025, alle ore 18:00, presso l’auditorium Tebaldini in San Benedetto del Tronto. A moderare l’incontro sarà l’avvocata Gabriella Ceneri.
Nella sua opera, con un linguaggio accessibile e privo di tecnicismi, Cutrona guida il lettore attraverso le trasformazioni in atto nel mondo del lavoro, della scuola, della giustizia, dell’informazione e della privacy, esplorando il potenziale straordinario delle tecnologie intelligenti, mettendone in luce anche i rischi, le insidie e le conseguenze spesso sottovalutate ed offrendo spunti di riflessione etica e prospettive concrete su come affrontare la rivoluzione silenziosa dell’IA.
L’avvocata Gabriella Ceneri dichiara: “Il tema affrontato dal dott. Cutrona nel suo libro è particolarmente interessante, in quanto l’AI ha raggiunto in poco tempo molti ambiti della nostra vita: penso alla sanità, alla giustizia e alla scuola, che già fanno i conti con l’intelligenza artificiale e ne stanno sperimentando vantaggi e pericoli. Mi pare dunque importante chiederci se siamo di fronte ad uno strumento di supporto agli esseri umani o se invece siamo sopraffatti da uno strumento sostitutivo degli esseri umani. Questa rivoluzione tecnologica rischia di travolgere l’uomo e pone interrogativi rilevanti sul piano etico, come sottolineato anche recentemente da papa Leone XIV. Il saggio del dott. Cutrona è un testo rivolto non solo a educatori, genitori e professionisti, ma a chiunque desideri comprendere il presente e orientarsi con consapevolezza verso il futuro. Per tale ragione invito tutti a partecipare all’evento. Informarsi e fare discernimento è un atto di responsabilità“.
Nato a Milano, Cutrona si è trasferito da bambino, con la sua famiglia, nel Fermano, dove ha frequentato tutte le Scuole di ogni ordine e grado fino all’università per poi andare a studiare Giurisprudenza a Padova, dove si è laureato. A 25 anni è diventato avvocato e due anni dopo magistrato.
Nel 1987 ha iniziato a svolgere il suo primo incarico, come sostituto procuratore della Repubblica per i Minorenni delle Marche ad Ancona. Dal 1993 è stato pretore penale nella stessa sede e dal 2000 coordinatore dell’Ufficio Gip Gup del Tribunale di Ancona. Dal 2005 al 2013 ha svolto le funzioni di giudice del Tribunale per i Minorenni delle Marche. Dal 2013 al 2023 è stato Presidente Tribunale per i Minorenni dell’Umbria. Da due anni è tornato nelle Marche, con lo stesso incarico, distinguendosi per l’impegno nella tutela dei diritti dei più fragili e nella promozione di una giustizia attenta alle persone.
Oltre ad essere un magistrato, Cutrona è anche un cultore di discipline psicologiche: da anni accompagna il suo lavoro giuridico con una ricerca personale nel campo della consapevolezza, delle relazioni e della spiritualità. Ha già pubblicato il volume “Direzione Felicità- viaggio di un ricercatore spirituale”, un saggio che è frutto del suo percorso umano e professionale e nel quale spiega come coltivare il benessere emotivo, presupposto delle buone relazioni umane e quindi della serenità. Nell’opera che verrà presentata Venerdì nella città rivierasca, invece, ha unito l’interesse per la conoscenza dell’essere umano con l’esperienza pluridecennale acquisita anche nel campo dell’informatica.
L’appuntamento all’auditorium “Tebaldini”, che vanta il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, rientra tra gli eventi della 44ª edizione della rassegna “Incontri con l’autore” e sarà introdotto da Mimmo Minuto, presidente dell’associazione “I Luoghi della Scrittura”, che organizza l’evento insieme alla libreria “Libri ed Eventi“.
L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 366 4349288.





0 commenti