MARTINSICURO – Il Comune di Martinsicuro, in collaborazione con l’Associazione Operatori Turistici Martinsicuro e Villa Rosa, organizza un incontro tecnico-informativo dal titolo:

“Procedure selettive di assegnazione delle concessioni demaniali marittime”
Venerdì 12 dicembre 2025 – ore 15:00
Sala Consiliare del Comune di Martinsicuro – Via Aldo Moro 32/A

L’iniziativa è rivolta agli operatori del settore balneare e nasce con l’obiettivo di fare chiarezza sul quadro normativo legato alla Direttiva Europea 2006/123/CE, la cosiddetta “Direttiva Bolkestein”, e sugli adempimenti richiesti per le procedure di selezione delle concessioni demaniali marittime.

Relatrice dell’incontro sarà l’avvocata Morena Luchetti, esperta in diritto amministrativo e demaniale, che illustrerà gli aspetti istituzionali, giuridici e tecnici necessari alla corretta gestione dei procedimenti, soffermandosi sulle ricadute operative per gli operatori del territorio.

“Abbiamo fortemente voluto questo appuntamento per offrire ai nostri operatori balneari un momento di confronto chiaro e trasparente su una materia complessa e in continua evoluzione – afferma il sindaco Massimo Vagnoni –. Il nostro impegno resta quello di garantire supporto istituzionale e la massima condivisione delle informazioni, affinché il territorio possa affrontare con consapevolezza le sfide dei prossimi anni”.

Sulla stessa linea il consigliere delegato al Demanio e al Turismo, Umberto Barcaroli: “Da tempo lavoriamo al fianco delle imprese per assicurare un flusso costante di informazioni. L’obiettivo è affrontare il cambiamento con spirito costruttivo e programmare il futuro turistico della nostra costa con strumenti innovativi, certezza amministrativa e una visione di lungo periodo. La collaborazione tra istituzioni e operatori sarà determinante”.

A evidenziare l’importanza dell’iniziativa anche Simone Tommolini, presidente degli Operatori Turistici di Martinsicuro e Villa Rosa: “La normativa sulle concessioni demaniali genera da anni incertezza nel settore. Questo incontro rappresenta un passo concreto per fare chiarezza e sostenere le imprese del nostro litorale, che costituiscono una componente essenziale dell’economia e dell’identità cittadina”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *