RIPATRANSONE – Come da tradizione, il 10 dicembre, giorno dedicato alla Madonna di Loreto, alle ore 18 il vescovo Gianpiero Palmieri presiederà la Santa Messa nella concattedrale di San Gregorio Magno, a Ripatransone. Nella stessa chiesa è custodito anche il santuario della Madonna di San Giovanni, patrona della diocesi.
Quest’anno alla celebrazione prenderanno parte in modo particolare i sacerdoti e i fedeli della vicaria Beata Assunta Pallotta della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, che offriranno l’olio destinato alla lampada votiva che arderà per tutto l’anno nel santuario mariano.
La rappresentazione della Vergine con la Santa Casa, opera realizzata nel XVII secolo da Sebastiano Sebastiani, ricorda – secondo la tradizione – il passaggio miracoloso della Santa Casa verso Loreto. Accogliendo questa radicata devozione popolare, la Confraternita di San Giovanni commissionò l’opera, da cui deriva il titolo di “Madonna di San Giovanni”.
Fu successivamente il vescovo Mons. Chiaretti a proclamare la Madonna di San Giovanni patrona della giovane diocesi di San Benedetto – Ripatransone – Montalto. Da allora, ogni anno, una vicaria offre in dono l’olio per mantenere accesa la lampada votiva, segno di fede e continuità nella tradizione.





0 commenti