SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 12 dicembre alle 17.00 inaugura la collettiva “Art for Gaza”, che resterà aperta tutti i giorni fino al 20 dicembre, dalle 16.30 alle 20.00.
Quindici artisti – Grazia Carminucci, Sergio Carnevali, Claudia Cundari, Francesco Del Zompo, Marisa Korzeniecki, Fabrizio Mariani, Michaela Menestrina, Dennis Merlini, Maicol & Mirco, Giancarlo Orrù, PGC, Giuseppe Piscopo, Marcello Sgattoni, Giorgio Voltattorni e Armin Weis – hanno scelto di donare alcune loro opere per sostenere l’iniziativa.
Le offerte raccolte saranno destinate all’Associazione Gazzella OdV, che dal 2000 si occupa della cura e della riabilitazione dei bambini feriti a Gaza e che oggi è impegnata soprattutto nella distribuzione di viveri nelle zone centrale e meridionale della Striscia.
L’associazione culturale Buon Vento conferma così la propria vocazione alla partecipazione attiva e alla sensibilizzazione su temi cruciali del presente. Dalla raccolta di beni di prima necessità per l’Ucraina alle iniziative dedicate alla pace (“La pace manifesta”, 2022), alla crisi climatica (“Crisis, ultimo avviso”, 2023) e al rispetto della diversità (“Tolerance poster show”, 2024), l’associazione continua a farsi promotrice di riflessione e impegno.
Gli artisti coinvolti hanno scelto di dare forma al dolore, alla protesta, ma anche ai sogni e alla speranza del popolo gazawi. Le loro opere trasformano emozioni e tragedie in materia che non svanisce, che non si dissolve come un’immagine televisiva. Sono tracce crude, potenti, capaci di scuoterci, di interrompere l’assuefazione all’orrore. E, talvolta, sono visioni che ricordano che esistono ancora bellezza, speranza, amore. Non cambieranno il mondo, forse. Ma possono renderci un po’ migliori.





0 commenti