(Foto santuario Loreto)

Da domani a Loreto si terranno le celebrazioni mariane che fino al 10 dicembre, accompagneranno la solennità dell’Immacolata Concezione, la Veglia della Venuta e la memoria della Beata Vergine Maria di Loreto.

L’8 dicembre sono previste due solenni celebrazioni: alle 10 la messa presieduta da mons. Fabio Dal Cin, delegato pontificio, e alle 11.30 la liturgia presieduta dal card. Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei santi, entrambe trasmesse sui canali ufficiali del Santuario. Il 9 dicembre, per la Veglia della Venuta, l’arcivescovo Dal Cin presiederà la messa delle 7.30 in Basilica, cui seguirà l’esposizione dell’effigie della Vergine. Nel pomeriggio sono in programma la catechesi di don Luigi Maria Epicoco, l’accensione e la benedizione del fuoco e, alle 19.00, i Primi vespri solenni. Alle 21.00 si terranno il rosario e la messa presieduti da mons. Dal Cin, seguiti dalla processione con l’immagine della Madonna di Loreto sorretta dai cadetti dell’Accademia aeronautica. Il Santuario invita inoltre i fedeli ad accendere una candela la sera del 9 dicembre e a porla alla finestra, unendosi al gesto che ricorda l’arrivo della Santa Casa sul colle lauretano nella notte tra il 9 e il 10 dicembre 1294; le foto potranno essere inviate all’indirizzo indicato dal Santuario e saranno pubblicate sui canali ufficiali. Il 10 dicembre, memoria della Madonna di Loreto, alle 11.30 la celebrazione sarà presieduta dall’Ordinario militare, mons. Gian Franco Saba, alla presenza del capo di Stato maggiore dell’Aeronautica; al termine è previsto il sorvolo di una formazione di velivoli aerotattici in occasione dell’Anno giubilare 2025. Le dirette saranno disponibili sui canali del Santuario e delle emittenti collegate.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *